Breaking News Infrastrutture - Ponte sullo Stretto, Brancaccio (Ance): “Un impegno da portare avanti nel rispetto delle regole”

La presidente dell’Associazione Costruttori sottolinea il valore strategico delle infrastrutture e la necessità di risposte rapide alle osservazioni della Corte dei Conti.

(Prima Pagina News)
Venerdì 31 Ottobre 2025
Roma - 31 ott 2025 (Prima Pagina News)

La presidente dell’Associazione Costruttori sottolinea il valore strategico delle infrastrutture e la necessità di risposte rapide alle osservazioni della Corte dei Conti.

Il Ponte sullo Stretto di Messina continua a restare al centro del dibattito sulle grandi opere italiane. La presidente dell’Ance, Federica Brancaccio, intervenendo al XXV Convegno nazionale dei giovani imprenditori edili, ha ribadito la necessità di proseguire con determinazione il percorso avviato, pur nel pieno rispetto delle procedure istituzionali.

 

“Si attendono le osservazioni della Corte dei Conti, ma siamo certi che verranno fornite tutte le risposte necessarie e che il processo andrà avanti”, ha dichiarato Brancaccio, evidenziando come il progetto del Ponte rappresenti un impegno strategico assunto dall’Italia non solo verso i propri cittadini, ma anche nei confronti dell’Europa e del contesto internazionale.

 

Secondo la presidente dell’associazione dei costruttori, le infrastrutture restano un pilastro fondamentale per la crescita economica e per la competitività del Paese. “Il rispetto delle regole e la trasparenza nei confronti degli organi di controllo sono imprescindibili”, ha affermato, “ma non possiamo permetterci di rallentare su opere che possono determinare il futuro sviluppo dell’Italia”.

 

Il tema del Ponte sullo Stretto torna così a essere simbolo di una sfida più ampia: quella della capacità del sistema Italia di realizzare infrastrutture d’avanguardia, efficienti e sostenibili, capaci di rafforzare la connessione tra territori e di proiettare il Paese verso nuove opportunità di crescita.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Federica Brancaccio
PPN
Prima Pagina News
Stretto di Messina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU