Calcio, Europa League: triplete della Roma allo Sheriff, giallorossi secondi nel girone G
Non bastano le reti di Lukaku, Belotti e Pisilli per la qualificazione diretta agli ottavi, lo Slavia Praga resta in vetta per aver battuto il Servette 4-0.
(Prima Pagina News)
Giovedì 14 Dicembre 2023
Roma - 14 dic 2023 (Prima Pagina News)
Non bastano le reti di Lukaku, Belotti e Pisilli per la qualificazione diretta agli ottavi, lo Slavia Praga resta in vetta per aver battuto il Servette 4-0.
Secondo posto nel girone G di Europa League per la Roma di José Mourinho.

All'Olimipico, pieno di tifosi fino all'inverosimile, i giallorossi rifilano un triplete allo Sheriff Tiraspol, ma le reti di Lukaku, Belotti e del giovanissimo Pisilli non sono sufficienti ad evitare i playoff con le squadre terze classificate in Champions League ed ottenere la qualificazione diretta agli ottavi di finale: lo Slavia Praga, infatti, ha consolidato il suo primo posto in classifica sconfiggendo il Servette con un perentorio 4-0.

Il secondo posto, in verità, non è una sorpresa, visto che le speranze per la Roma di arrivare prima nel girone erano praticamente ridotte al lumicino: sarebbe servito un errore da parte dei cechi, dato che in caso di sconfitta era sufficiente vincere, ma l'errore non è arrivato. Se lo Slavia avesse pareggiato, la Roma avrebbe dovuto vincere con uno scarto di più di quattro reti, o con un margine di quattro, ma superando quelle segnate dai cechi nel girone.

I giallorossi, però, hanno voglia di crederci e incantano i 60 mila tifosi presenti allo Stadio. I fuochi d'artificio iniziano subito, con Karsdorp che al 5' manca di un soffio il goal dell'1-0. Il vantaggio, però, è solo rimandato: all'11', Lukaku riceve un perfetto assist di Zalewski e appoggia in rete.

E sempre l'esterno polacco favorisce il goal del raddoppio: al 32' tenta il pallonetto in area di rigore, il portiere Kovial lo devia, facendo diventare la palla un bersaglio piuttosto invitante per Belotti, che non se lo lascia ripetere due volte e infila di testa a porta vuota, portando il risultato sul 2-0.

Il primo tempo corre senza nessun rischio per i giallorossi, a parte il tentativo di Ankeye di andare a rete, fermato da Svilar al 38', e l'infortunio di Aouar, sostituito nella ripresa da El Shaarawy.

Dati i risultati dello Slavia, la ripresa è caratterizzata dalla gestione della palla in campo. Mou ha scelto di far giocare anche giovani leve come Pagano, Mannini e soprattutto Pisilli. che nei minuti di recupero firma il 3-0 finale, tirando di destro e mandando la palla in rete, complice una piccola deviazione di un difensore del Tiraspol, e sancendo definitivamente il secondo posto nel girone G.

Ora, i giallorossi dovranno aspettare il 18 dicembre per sapere chi dovranno affrontare ai playoff, tra Galatasaray, Lens, Braga, Benfica, Feyenoord, Young Boys e Shakhtar Donetsk.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU