Calcio, Serie A, Milan, Allegri: "Vogliamo tornare in Champions"

"Sono tornato con tanto entusiasmo e tanta voglia, ma l’importante è essere focalizzati sull’obiettivo finale, ovvero che il Milan giochi in Europa".

(Prima Pagina News)
Lunedì 21 Luglio 2025
Milano - 21 lug 2025 (Prima Pagina News)

"Sono tornato con tanto entusiasmo e tanta voglia, ma l’importante è essere focalizzati sull’obiettivo finale, ovvero che il Milan giochi in Europa".

Singapore e Milano sono lontane dal punto di vista geografico, ma non da quello del calciomercato. Questo, perché il filo diretto tra Massimiliano Allegri, che al momento è impegnato con la squadra nelle tre gare della tournée asiatica (la prima, contro l'Arsenal, è in programma mercoledì, ndr) e Igle Tare, impegnato a completare le trattative ancora in corso, è costante, nonostante le migliaia di chilometri e il fuso orario.

“Sul mercato c’è totale sinergia con la società – ha dichiarato Allegri in conferenza stampa a Singapore -, che sta lavorando perché il 31 agosto la squadra sia pronta per essere competitiva per campionato, Coppa Italia e per la Supercoppa Italiana”.

Qualche nome, come Jashari ed Estupinan, l'avrebbe voluto già per la trasferta asiatica, ma niente. Ora, l'obiettivo è far crescere i giocatori a disposizione, in modo da essere pronti per il Campionato: “Quando parte la stagione siamo sempre un gruppo, ma bisogna diventare in fretta una squadra”, ha precisato Allegri.

L'intento è ovvio: “L’obiettivo principale è tornare a giocare la Champions, non facile perché in Italia ci sono squadre molto attrezzate e competitive. Ma la Champions deve essere l’obiettivo principale. Sono tornato con tanto entusiasmo e tanta voglia, ma l’importante è essere focalizzati sull’obiettivo finale, ovvero che il Milan, per il brand che ha e per il club che è, debba giocare in Europa. Abbiamo iniziato questa stagione con questo chiaro obiettivo. Per il calcio italiano e per la società è fondamentale essere in Europa: a livello economico e di sostenibilità c’è bisogno dei soldi della Champions League”.

Per questo, servirà un calciatore come Modric (“Lo aspettiamo il 4 agosto: è un campione e alzerà il livello tecnico e anche di leadership”), ma tutta la squadra dovrà alzare il suo livello, con un lavoro sul campo, ma anche mentale, dato che l'anno scorso i giocatori hanno mostrato spesso dei cali di tensione piuttosto preoccupanti, anche durante le partite.

“Bisogna guardare avanti, non bisogna guardare indietro alla scorsa stagione sia nel bene che nel male – ha aggiunto Allegri -. Perché anche quando hai vinto e riparti, non puoi pensare a ciò che hai fatto, anche se rimane, ma non serve per il futuro”.

“Quello che è successo lo scorso anno non serve più. Ora abbiamo uno staff tecnico diverso, abbiamo iniziato la nuova stagione e sono fiducioso perché ho un gruppo con valori tecnici e morali importanti: stiamo lavorando affinché il 17 agosto saremo pronti per giocare la prima partita ufficiale”.

Senza la Champions League, forse, il suo lavoro potrebbe essere più facile: “C’è un aspetto positivo e uno negativo: l’aspetto positivo è che giocando una volta a settimana si ha più tempo per lavorare, assimilare i concetti e diventare più squadra. L’aspetto negativo è che, non giocando la Champions e sei ad alti livelli, non è una cosa bella: viviamo per le grandi partite e le grandi competizioni. Io guardo il bicchiere mezzo pieno: non giocare la Champions può essere un fatto positivo per lavorare bene perché il prossimo anno il Milan torni a farla”.

Questo lo sa anche la squadra: a confermarlo è Fikayo Tomori, che, seduto accanto all'allenatore in conferenza stampa, va dritto al punto. “La scorsa stagione è stata orribile – ha detto il calciatore inglese -. Le sensazioni sono ora diverse e vogliamo farci trovare pronti per ottenere buoni risultati. Vogliamo tornare in Champions League, competizione in cui il Milan deve sempre stare. Stiamo lavorando tanto e ci stiamo preparando per la prossima stagione. Allegri? Ogni allenatore ha le sue idee su come si difende, su come si attacca, su come e quando pressare. Ci stiamo adattando alle sue richieste”. Da Milano, Tare cercherà di fare la stessa cosa sul mercato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Fikayo Tomori
Massimiliano Allegri
Milan
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU