Calcio, Superlega, Corte di Giustizia Ue: "Fifa e Uefa violano le norme europee"
Uefa: "Vogliamo proseguire con il modello sportivo europeo collettivamente con le federazioni nazionali, le leghe, i club, i tifosi, i giocatori, gli allenatori, le istituzioni dell'Ue, i governi e i partner".
(Prima Pagina News)
Giovedì 21 Dicembre 2023
Roma - 21 dic 2023 (Prima Pagina News)
Uefa: "Vogliamo proseguire con il modello sportivo europeo collettivamente con le federazioni nazionali, le leghe, i club, i tifosi, i giocatori, gli allenatori, le istituzioni dell'Ue, i governi e i partner".
"Le norme di Fifa e Uefa sull'autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub, come la Superlega, violano il diritto dell'Unione".

E' la decisione presa dalla Corte di Giustizia Europea, chiamata ad esprimere un parere in merito al ricorso della Superlega contro il presunto monopolio illecito di Fifa e Uefa in merito all'organizzazione di competizioni calcistiche a livello internazionale. Il ricorso era stato presentato da Real Madrid e Barcellona al tribunale Mercantile di Madrid.

I giudici di Lusssemburgo, però, aggiungono che "non significa che una competizione come il progetto della Superlega debba necessariamente essere approvata".

Il format è stato annunciato da A22 Sports Management, società che cura gli interessi della Superlega: si tratta di un torneo a cui prendono parte 64 squadre, suddivise in 3 leghe, in cui sono previste la promozione e retrocessione tra le divisioni. Per il primo anno, i club saranno scelti in base a un indice con criteri trasparenti, basato sulle prestazioni.

Nel frattempo, molti club spagnoli, così come il Manchester United e il Bayern Monaco hanno fatto sapere che non vi parteciperanno, restando alla Uefa.

La Federcalcio europea, da parte sua, ha fatto sapere che intende continuare con il "modello sportivo europeo collettivamente con le federazioni nazionali, le leghe, i club, i tifosi, i giocatori, gli allenatori, le istituzioni dell'UE, i governi e i partner".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU