Caldo: Firenze e Bergamo in blackout

A Bagheria (Pa) una donna cardiopatica è morta. Due operai hanno un malore nel Vicentino, uno è finito in coma.

(Prima Pagina News)
Martedì 01 Luglio 2025
Milano - 01 lug 2025 (Prima Pagina News)

A Bagheria (Pa) una donna cardiopatica è morta. Due operai hanno un malore nel Vicentino, uno è finito in coma.

Sta causando sempre più disagi l'ondata di caldo che si sta abbattendo sull'Italia: diversi blackout si sono verificati nel pieno centro di Firenze e in alcune zone di Bergamo.

A Firenze, i disagi sono dovuti, tra le altre cose, a scatti di linea per i sovraccarichi causati dalla richiesta di energia e al surriscaldamento dei cavi sotterranei della Distribuzione Enel. Il personale di E-distribuzione è riuscito a individuare il tratto di rete danneggiato nella zona fra via Medici, via degli Speziali, piazza della Repubblica e via del Corso.

Stando all'Enel, le ondate di calore hanno causato un enorme aumento della richiesta di energia e, allo stesso tempo, il surriscaldamento della rete elettrica. Diversi uffici sono finiti al buio, così come case, hotel e negozi. 

Problemi anche a Bergamo, dove il blackout ha portato allo spegnimento anche dei semafori. Diverse case, negozi e attività artigianali sono senza corrente: molte persone sono rimaste bloccate negli ascensori.

Enel ha riferito che sta lavorando per ripristinare la corrente e che il problema è legato alla linea di media tensione: può essere che la causa sia il caldo delle ultime ore, "che portano a un surriscaldamento e alla dilatazione dei cavi elettrici, senza contare l'utilizzo dei climatizzatori che sovraccaricano la rete".

Questa mattina, il blackout aveva colpito Bergamo Alta, mentre nel pomeriggio la corrente è mancata in diverse aree del centro e nella zona del Gewiss Stadium.

C'è già un morto per il caldo: nella giornata di ieri, a Bagheria, nel Palermitano, una donna di 53 anni, cardiopatica, è morta mentre stava passeggiando per Via Aiello. La donna è stata colta da malore ed è svenuta sul marciapiede.

A Milano, invece, una turista di 66 anni, proveniente da Shanghai, ha avuto un malore per il caldo e la disidratazione, mentre si trovava sulla Terrazza principale del Duomo. E' stata soccorsa dai Vigili del Fuoco e dal 118, che l'ha portata in codice giallo al Policlinico. 

Due operai hanno avuto un malore, forse per caldo o esalazioni, mentre erano al lavoro in una buca a Tezze sul Brenta, nel Vicentino. L'incidente si è verificato questo pomeriggio, verso le 15:30. Sul posto sono arrivati i Carabinieri, il personale dello Spisal e il Suem 118. 

Uno dei due operai è finito in coma: è stato rianimato, intubato e trasportato in elicottero fino all'Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa (Vi).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

caldo
emergenza
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU