Calenda: "Il no di Salvini al Mes? Dovrebbero fargli delle pernacchie"

"Quello che dice non ha nessun valore, tranne il fatto che fa fare una figura all’esecutivo di un governo confuso nel pieno del caos".

(Prima Pagina News)
Martedì 13 Maggio 2025
Roma - 13 mag 2025 (Prima Pagina News)

"Quello che dice non ha nessun valore, tranne il fatto che fa fare una figura all’esecutivo di un governo confuso nel pieno del caos".

“Salvini vuole distruggere l’Europa e vuole farlo insieme ai suoi compagni che sono la Afd, Orban, Le Pen eccetera. C’è un piccolo dettaglio che Salvini omette di dire: che senza l’Europa, l’euro e la Bce, l’Italia è fallita.

Stiamo parlando di uno che ha fatto fortuna politicamente dicendo ‘fuori dall’euro’ per dieci anni e poi è finito per appoggiare il governo Draghi.

Allora in un paese del genere quando Salvini dice una cosa dovrebbero fargli delle pernacchie. Quello che dice non ha nessun valore, tranne il fatto che fa fare una figura all’esecutivo di un governo confuso nel pieno del caos”.

Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, parlando ad un punto stampa fuori dalla Camera dei Deputati, riferendosi alla dichiarazione di Matteo Salvini contro il Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes).

“L’Italia è un grande paese fondatore dell’Unione europea e quando ci sono vertici internazionali che comprendono i paesi fondatori, l’Italia c’è”, ha detto l'ex Ministro dello Sviluppo Economico, in merito all'assenza della premier Giorgia Meloni a Kiev.

Piuttosto che "far finta di fare il free rider, cioè andare per conto suo, l’Italia deve assumersi le sue responsabilità che significa siglare il Mes" e “se decide di partecipare alla Difesa europea non prende la capitaneria di porto e la mette in mezzo per arrivare al 2%” della spesa militare, “perché neanche Totò e Peppino facevano quelle cose ma fare una roba seria”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carlo Calenda
Mes
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU