Cina, crack Evergrande, vende un miliardo e mezzo di dollari di azioni Shengjing Bank nella disperata ricerca di capitali per coprire i debiti

La società cinese finita in crisi mette in vendita 9.99 miliardi di Yuan di proprie azioni possedute della Shengjing Bank ad un asset posseduto dallo Stato nella sua ricerca di capitali per fermare la propria crisi.

di Francesco Tortora
Mercoledì 29 Settembre 2021
Roma - 29 set 2021 (Prima Pagina News)

La società cinese finita in crisi mette in vendita 9.99 miliardi di Yuan di proprie azioni possedute della Shengjing Bank ad un asset posseduto dallo Stato nella sua ricerca di capitali per fermare la propria crisi.

China Evergrande, a corto di liquidità, ha dichiarato oggi che prevede di vendere una quota di 9,99 miliardi di yuan (pari a 1,5 miliardi di dollari) che possiede nella Shengjing Bank a una società di gestione patrimoniale di proprietà statale nella sua affannosa ricerca di fondi da raccogliere.

La Shengjing Bank aveva chiesto che tutti i proventi netti della cessione venissero utilizzati per estinguere le relative passività finanziarie del gruppo dovute a Shengjing Bank, ha affermato Evergrande.


Tale requisito suggerisce che Evergrande, che non è riuscita a coprire un pagamento di interessi obbligazionari la scorsa settimana, non sarà in grado di utilizzare i fondi per altri scopi come un altro pagamento di interessi agli obbligazionisti offshore di 47,5 milioni di dollari in scadenza oggi.


La scadenza del pagamento è seguita da vicino dagli investitori come il prossimo grande test dello sviluppatore nei mercati pubblici.

Evergrande è rapidamente diventato il più grande grattacapo aziendale della Cina, in bilico tra un disastroso tracollo con impatti di vasta portata, un collasso gestito o la prospettiva meno probabile di un salvataggio da parte di Pechino.


Gli 1,75 miliardi di azioni, che rappresentano il 19,93 per cento del capitale azionario emesso della banca, saranno venduti per 5,70 yuan l'uno a Shenyang Shengjing Finance Investment Group, un'impresa statale coinvolta nella gestione del capitale e del patrimonio, ha affermato China Evergrande in un documento. alla borsa di Hong Kong.


La partecipazione di Shenyang Shengjing nella banca sarà aumentata al 20,79% dopo l'accordo per diventare il maggiore azionista della banca.

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

crack
Evergrande
PPN
Prima Pagina News
Shenjing Bank
vendita azioni

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU