Cultura: Electa pubblica il catalogo della mostra "Carlo Aymonino, fedeltà al tradimento"
Mostra a Milano 14 maggio - 22 agosto 2021.
(Prima Pagina News)
Giovedì 13 Maggio 2021
Roma - 13 mag 2021 (Prima Pagina News)
Mostra a Milano 14 maggio - 22 agosto 2021.
Il volume, che accompagna la mostra Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento (Triennale Milano, 14 maggio–22 agosto 2021), celebra uno dei protagonisti più talentuosi e potenti dell’architettura italiana.

Carlo Aymonino (1926-2010) ha attraversato tutto il secondo Novecento con un ruolo primario, da organizzatore culturale: nella ricostruzione; nel clima neorealista che si è tradotto nell’impegno nel Mezzogiorno (quartiere Spine Bianche a Matera) e nelle periferie (quartiere Gallaratese a Milano); nell’engagement per il Partito Comunista Italiano a Roma; nell’insegnamento universitario a Venezia; nella professione e in molteplici relazioni intellettuali come quella con Aldo Rossi confluite in memorabili pubblicazioni e ricerche collettive di analisi urbana senza trascurare mai un esercizio quotidiano del disegno.

Per tutta la sua carriera, l’impegno politico, l’amore per il disegno e la pittura, la vita familiare si intrecciano in modo indissolubile con il suo lavoro di architetto. Oltre cinquant'anni di attività sono documentati, in questo volume, attraverso progetti, disegni, fotografie, lettere e testimonianze di una serie di intellettuali internazionali, che “raccontano” i luoghi dove ha lasciato un segno preciso e inconfondibile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

catalogo
cultura
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU