Estremo Oriente: Modi vola a Tokyo e Pechino in cerca di asset strategici

Tali visite sono finalizzate a promuovere gli interessi nazionali dell'India. Il riavvicinamento con la Cina dovuto probabilmente ai dazi di Trump. E Mosca gongola

(Foto: Il Primo Ministro indiano Narendra Modi)

di Renato Narciso
Giovedì 28 Agosto 2025
Nuova Delhi - 28 ago 2025 (Prima Pagina News)

Tali visite sono finalizzate a promuovere gli interessi nazionali dell'India. Il riavvicinamento con la Cina dovuto probabilmente ai dazi di Trump. E Mosca gongola

(Foto: Il Primo Ministro indiano Narendra Modi)

Il primo ministro Narendra Modi ha affermato che le sue visite in Giappone e Cina sono finalizzate a promuovere gli interessi nazionali dell'India, concentrandosi sul rafforzamento delle partnership strategiche, sull'espansione della cooperazione economica e tecnologica e sulla promozione della pace e della stabilità regionale.

Lo riporta il quotidiano indiano The Times of India.

Secondo quanto comunicato dall'Ufficio del Primo Ministro (PMO), Modi si recherà in Giappone su invito del suo omologo Shigeru Ishiba per il 15° vertice annuale.

 Subito dopo andrà in Cina per partecipare al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) a Tianjin.

India e Giappone hanno compiuto "progressi costanti e significativi" negli ultimi undici anni e si sottolinea che le due nazioni lavoreranno ora per "dare forma alla prossima fase" della loro partnership strategica e globale speciale.

Una linea quella di Nuova Delhi tesa a crearsi un'autonomia strategica in un delicato quadro geopolitico dai delicatissimi equilibri.

 I dazi di Trump l'hanno sicuramente avvicinata a Mosca e hanno accelerato una parziale distensione con Pechino.

Tale contesto offre anche l'opportunità di ripristinare il formato trilaterale Russia-India-Cina, rimasto lettera morta per quasi un decennio.

E anche se al Cremlino si illudono di avere un solido alleato nel Golfo del Bengala, la realtà è che l'India è alla costante ricerca di un suo spazio politico autonomo, avvicinandosi ora agli uni ora agli altri a seconda delle sue esigenze e dei suoi interessi nazionali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU