Formula 1, Gp Belgio: strepitosa pole per Piastri, Verstappen secondo

Quarto posto per Charles Leclerc.

(Prima Pagina News)
Venerdì 25 Luglio 2025
Roma - 25 lug 2025 (Prima Pagina News)

Quarto posto per Charles Leclerc.

Pole position da manuale per Oscar Piastri: il pilota della McLaren si è aggiudicato il primo posto della sprint race del Gran Premio del Belgio 2025 di Formula 1 con un tempo di 1’40″510. L'australiano partirà dalla prima casella davanti alla Red Bull di Max Verstappen, a +0.477, e Lando Norris, arrivato terzo con mezzo secondo di ritardo.

Quarto posto, invece, per Charles Leclerc, che fa consolare la Ferrari, nonostante l'enorme distacco dalla vetta. A completare la Top 10 sono Esteban Ocon (Haas), Carlos Sainz (Williams), Oliver Bearman (Haas), Pierre Gasly (Alpine), Isack Hadjar (Racing Bulls) e Gabriel Bortoleto (Kick Sauber).

Fuori nelle SQ1 si piazzano Lewis Hamilton (18esimo tempo) e Andrea Kimi Antonelli (20esimo tempo). Domattina, alle 12, ci sarà la sprint race, mentre alle 16 partiranno le qualifiche per la gara domenicale.

“E’ stato un bel giro, anche se ho avuto uno spavento nelle SQ2 per il giro cancellato. La macchina è grandiosa, grande lavoro del team. Mi sono divertito tantissimo, questa è una delle mie piste preferite. Penso di avere una buona fiducia, è bello concretizzare in termini di risultato. Le Red Bull sono velocissime in rettilineo, partire in pole a Spa non è un grosso vantaggio. Speriamo di ripeterci domani”, ha dichiarato Piastri a caldo.

“Non sono stato abbastanza veloce, non è stato il giro più pulito. C’è un grande distacco dal primo posto, ma non sono preoccupato, perché si tratta della sprint. È qualcosa su cui lavorare. È soltanto venerdì, cercheremo di fare qualcosa di meglio domani, lavorando anche stanotte”, sono le parole di Lando Norris.

“Ho avuto un bloccaggio al posteriore, credo che sia la prima volta che mi capita nella mia carriera. È stata una delusione, la macchina non è andata alla grande. C’è una giornata per lavorare: cercheremo di fare qualcosa, ma è estremamente frustrante trovarsi in questa situazione. Speriamo di far meglio domani”, ha detto Hamilton.

“Charles Leclerc ha fatto un buon giro, anche se ha faticato un po’ all’inizio. Dopo siamo tornati sulla scia di Verstappen. Piastri sta volando, è su un altro pianeta. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e capire bene la vettura. Siamo sulla buona strada. Il problema di Hamilton è stato il primo giro, che poteva essere molto buono. La vera qualifica è domani, sarebbe meglio per noi avere entrambe le macchine davanti. Il weekend è ancora lungo. E’ sempre una sfida quando sei in top team, vogliamo vincere come tutte le altre squadre. La sprint può essere una buona preparazione per la gara lunga”, ha dichiarato il General Manager di Ferrari, Fred Vasseur.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

formula 1
Gp Belgio
Oscar Piastri
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU