Gaza, Erdogan: "Non ci sono scuse per non aver messo fine alle atrocità"

“È responsabilità di tutti noi fare delle Nazioni Unite una piattaforma che rappresenti la giustizia globale di fronte alle atrocità a cui il popolo palestinese è sottoposto da anni”.

(Prima Pagina News)
Lunedì 01 Settembre 2025
Roma - 01 set 2025 (Prima Pagina News)

“È responsabilità di tutti noi fare delle Nazioni Unite una piattaforma che rappresenti la giustizia globale di fronte alle atrocità a cui il popolo palestinese è sottoposto da anni”.

Non ci sono scuse per non aver messo fine alle atrocità in corso nella Striscia di Gaza, dove da 23 mesi neonati, bambini e anziani stanno morendo di fame. E' quanto ha detto il Presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, durante il 25mo vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), citato dall'agenzia di stampa Anadolu.

“È responsabilità di tutti noi fare delle Nazioni Unite una piattaforma che rappresenti la giustizia globale di fronte alle atrocità a cui il popolo palestinese è sottoposto da anni”, ha proseguito il leader turco.

Commentando la situazione in Siria a seguito della caduta del regime di Bashar al Assad, Erdogan ha riaffermato che la Turchia darà il suo sostegno alla ripresa del Paese, “preservandone l’integrità territoriale e l’unità politica, a beneficio dell’intera regione”. “I recenti passi compiuti per garantire pace, stabilità e prosperità durature nel Caucaso meridionale e nell’Asia centrale sono gratificanti”, ha sottolineato, aggiungendo che “la visione della Turchia è quella di risolvere i problemi attraverso il dialogo, la diplomazia e la cooperazione, sulla base del rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i Paesi”.

Per Erdogan, “l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai è una piattaforma importante per aumentare la sicurezza energetica e sviluppare partnership in progetti infrastrutturali strategici”.

“Consideriamo gli sviluppi nel campo dell’energia e della connettività vitali per la stabilità globale, lo sviluppo economico e la crescita sostenibile. Spero di rafforzare la nostra cooperazione con l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, che è rappresenta la tradizione di trovare soluzioni congiunte ai problemi”, ha concluso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
PPN
Prima Pagina News
Recep Tayyp Erdogan
Siria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU