Gaza, Zuppi (Cei): "Gli aiuti umanitari entrino senza restrizioni"

"Chiediamo il rispetto del diritto internazionale umanitario e la promozione di un dialogo che possa realizzare la soluzione ‘due popoli, due Stati'".

(Prima Pagina News)
Martedì 27 Maggio 2025
Roma - 27 mag 2025 (Prima Pagina News)

"Chiediamo il rispetto del diritto internazionale umanitario e la promozione di un dialogo che possa realizzare la soluzione ‘due popoli, due Stati'".

Chiediamo che gli aiuti umanitari entrino a Gaza "senza restrizioni". Così l'Arcivescovo di Bologna, Card. Matteo Zuppi, aprendo i lavori della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), di cui è Presidente.

Per il Medio Oriente e, in particolare per la Striscia di Gaza, ha detto Zuppi, “chiediamo il rispetto del diritto internazionale umanitario, l’ingresso di aiuti senza restrizioni, l’apertura di corridoi umanitari e, soprattutto, la promozione di un dialogo che possa realizzare la soluzione ‘due popoli, due Stati'”.

“Facciamo nostre, dunque, le parole per la popolazione della Striscia di Gaza, pronunciate mercoledì scorso, al termine dell’udienza generale, da Leone XIV: ‘È sempre più preoccupante e dolorosa la situazione nella Striscia di Gaza. Rinnovo il mio appello accorato a consentire l’ingresso di dignitosi aiuti umanitari e a porre fine alle ostilità, il cui prezzo straziante è pagato dai bambini, dagli anziani, dalle persone malate'”, ha aggiunto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cei
Gaza
Israele
Matteo Zuppi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU