Giornata Nazionale AIL contro leucemie, linfomi e mieloma, il 21 giugno parte il numero verde

La 15^ edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.

(Prima Pagina News)
Lunedì 15 Giugno 2020
Roma - 15 giu 2020 (Prima Pagina News)

La 15^ edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.

La Giornata è un’occasione speciale per sensibilizzare alla lotta contro i tumori del sangue, illustrare i progressi della ricerca scientifica ed essere ancora più vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, anche in un momento come questo che ci costringe a vivere fisicamente distanti. Oltre 50 anni di impegno solidale al fianco dei malati contro i tumori del sangue, con l’obiettivo di sostenere la ricerca, l’assistenza e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Questa è la missione di AIL-Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma costituita l’8 aprile 1969 a Roma e che oggi è una realtà forte e radicata, presente su tutto il territorio nazionale con le sue 81 sezioni provinciali. Una grande storia costruita giorno dopo giorno, che è protagonista e testimone dello sviluppo dell’Ematologia italiana.

Venerdì 19 giugno, dalle ore 8 alle 20, sarà attivo il numero verde AIL, 800 226 524.

Al numero risponderanno otto illustri ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale, seguendo questi orari: 8-9.30, Prof. Massimo Offidani; 9.30-11,Prof.ssa Maria Teresa Petrucci; 11-12.30,Prof. Francesco Buccisano;12.30-14,Prof. Giuseppe Visani;14-15.30,Prof. Giuseppe Basso;15.30-17,Prof.ssa Giorgina Specchia;17-18.30,Prof. Maurizio Martelli;18.30-20,Prof. Fabrizio Pane.

Il Numero Verde AIL problemi ematologici sarà comunque attivo tutto l’anno, dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 17:00, per dare informazioni sulle malattie, sui centri di cura e sui servizi svolti dall’Associazione. AIL, ricordiamo, opera al fianco dei pazienti ematologici e dei loro familiari tutto l’anno, ma in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma ci sembra importante ricordare l’opera delle 81 sezioni provinciali AIL che anche durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono adoperate su tutto il territorio nazionale per garantire e implementare, compatibilmente con le attività consentite dai decreti legge emanati dal Governo, i servizi di assistenza ai pazienti ematologici.

In particolare sono stati potenziati il supporto ai reparti di ematologia, il supporto psicologico telefonico e le Cure domiciliari per adulti e bambini, essenziali sempre ma ancora di più oggi. Le cure domiciliari sono un servizio utile per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa con l'aiuto di familiari e amici; il modo più efficace per migliorare loro la qualità della vita e per aiutarli a lottare al meglio contro la malattia.

I volontari e tutto il personale AIL hanno anche collaborato all’attivazione di nuovi servizi dedicati ai pazienti come la consegna domiciliare di farmaci, della spesa, e la distribuzione presso i reparti di dispositivi medici e di protezione individuale.

Negli ultimi anni, infine, i progressi straordinari della ricerca scientifica e terapie sempre più efficaci, tra cui il trapianto di cellule staminali, hanno reso leucemie, linfomi e mieloma sempre più curabili. Ma questo risultato non è sufficiente: il nostro obiettivo è curare al meglio tutti i pazienti aumentando non solo la durata, ma anche la qualità della vita e la percentuale di guarigioni.(b.n.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

AIL
Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU