IL SANTO DEL GIORNO: OGGI 14 NOVEMBRE 2020, SAN GIOCONDO
La Chiesa cattolica commemora
(Prima Pagina News)
Sabato 14 Novembre 2020
Roma - 14 nov 2020 (Prima Pagina News)
La Chiesa cattolica commemora
Sulla vita di San Giocondo si hanno poche notizie certe. Secondo alcune testimonianze, vive a Bologna intorno al VI secolo.

Il suo nome, in latino iucundus, ha un significato ben preciso, che è quello di lieto e gioioso. Il giovane avverte fin da ragazzo una forte vicinanza a Dio lo chiama quindi a dedicare la sua vita a lui al Creatore.

San Giocondo dunque sceglie di intraprendere la carriera ecclesiastica con il benestare della sua famiglia. Dopo aver studiato teologia, il giovane viene nominato sacerdote a Bologna, dove inizia a lottare per l’affermazione della religione cristiana.

La sua fede in Cristo e la sua zelante opera di predicazione, portano in seguito quest’uomo a ottenere un riconoscimento prestigioso e viene eletto vescovo di Bologna. Dopo quest’elezione, ha l’occasione di partecipare a numerosi concili indetti da vari pontefici, che si tengono nella città di Roma. Per partecipare a questi incontri, in cui si affrontano importanti tematiche religiose, San Giocondo compie parecchi viaggi nella capitale.

Nel 496, papa Gelasio I scrive una lettera all’ecclesiastico, nella quale gli ribadisce il suo appoggio al dogma della separazione dei poteri della Chiesa e dell’imperatore e il suo incitamento a lottare per la soppressione dei riti compiuti dai pagani e dagli eretici.

Leggendo alcuni documenti non aprocrifi, si viene a conoscenza infine che San Giocondo muore subendo un martirio. Si pensa che le reliquie del Vescovo siano conservate a Bologna.

Il giorno a lui dedicato è il 14 novembre. Proprio oggi, a Bologna, nella basilica di San Petronio, si celebra il ricordo del vescovo. Nel corso di questa commemorazione si fa riferimento anche alla profonda fede di del santo martire.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

il santo del giorno
PPN
Prima Pagina News
San Giocondo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU