Inps: firma dell’intesa tecnico-procedurale con l’ente previdenziale albanese

In attuazione dell’accordo bilaterale in materia di sicurezza sociale tra Italia e Albania.

(Prima Pagina News)
Venerdì 18 Luglio 2025
Roma - 18 lug 2025 (Prima Pagina News)

In attuazione dell’accordo bilaterale in materia di sicurezza sociale tra Italia e Albania.

Ieri, il Ministro dell’Economia, Cultura e dell’Innovazione della Repubblica di Albania, onorevole Blendi Gonxha, ha ricevuto una delegazione guidata dal Direttore generale dell’INPS, Valeria Vittimberga, con la quale è stato discusso lo stato di avanzamento dell’accordo bilaterale italo-albanese sulla sicurezza sociale, siglato dai Ministri Antonio Tajani e Igli Hasani e ratificato dai Parlamenti dei due Paesi, entrato in vigore lo scorso 1° luglio.

In tale occasione l’INPS e l’ente previdenziale albanese hanno firmato l’intesa tecnicoprocedurale sulla telematizzazione dello scambio di informazioni, in attuazione dell’accordo italo-albanese.

“L’importanza dell’accordo di sicurezza sociale tra i nostri Paesi è evidente- ha dichiarato il Direttore generale INPS Valeria Vittimberga- perché avrà effetti positivi sulla tutela dei diritti previdenziali dei lavoratori, garantendo il giusto riconoscimento dei contributi versati in entrambi gli Stati e potrà anche favorire l’attività delle imprese”.

Il Direttore generale ha poi evidenziato la rilevanza dell’intesa tecnico-procedurale per lo scambio telematico di informazioni previdenziali tra l’INPS e l’omologo ente albanese che creerà valore sia per i cittadini sia per gli enti previdenziali. Da un lato, infatti, lo scambio telematico delle informazioni ridurrà i tempi di erogazione delle prestazioni, aumentando l’efficienza nella gestione delle domande. Dall’altro, diminuirà il rischio di erogazione di prestazioni indebite e migliorerà la qualità del servizio, senza pregiudizio per la sicurezza e la riservatezza delle informazioni trasmesse.

L’intesa tecnico-procedurale rappresenta un’importante innovazione per l’INPS. Infatti, l’Albania sarà il primo stato non appartenente all’Ue o all’EFTA con cui l’Italia scambierà telematicamente i formulari di sicurezza sociale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Albania
Inps
Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU