Isis, al-Qurashi ucciso in combattimento, nominato nuovo capo
Abu Al-Hussein al-Husseini al-Qurashi è il quarto 'califfo' dalla morte di al-Baghdadi.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 30 Novembre 2022
Roma - 30 nov 2022 (Prima Pagina News)
Abu Al-Hussein al-Husseini al-Qurashi è il quarto 'califfo' dalla morte di al-Baghdadi.
Abu al-Hassan al-Hashimi al-Qurashi, capo dello Stato islamico, è morto "in combattimento". A renderlo noto, in un messaggio audio, è il portavoce dell'Isis, che ha anche annunciato la nomina di un nuovo capo, Abu Al-Hussein al-Husseini al-Qurashi.

Quest'ultimo, quindi, è il quarto 'califfo' dell'Isis, dalla morte del fondatore, Abu Bakr al Baghdadi, e di Abu Ibrahim Hashimi al Qurashi, morto a febbraio 2021. Entrambi sono morti durante alcuni attacchi nel nord-ovest della Siria, condotti dagli Stati Uniti.

Non sono note, invece, le circostanze della morte dell'ultimo leader, Abu al Hassan al Hashimi al Qurashi. "Qurashi", peraltro, è un titolo che si ricollega alla tribù di Maometto, da cui deve discendere anche il suo successore, il 'khalifa', cioè califfo.

Rispetto a quanto accadeva in precedenza, l'annuncio della nomina del successore a leader dello Stato islamico e stato dato oggi, in contemporanea con la diffusione della notizia della morte di al-Qurashi, in modo da far intendere che non ci sono lotte di alcun tipo per il controllo dell'organizzazione terroristica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Isis
nuovo leader
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU