La Cambogia riprende il processo per tradimento del leader dell'opposizione Kem Sokha
Riprende il processo per tradimento del leader del partito di opposizione Cnrp -oggi dichiarato illegale- Kem Sokha, dopo un ritardo di due anni dovuto alla pandemia.
di Francesco Tortora
Mercoledì 19 Gennaio 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 19 gen 2022 (Prima Pagina News)
Riprende il processo per tradimento del leader del partito di opposizione Cnrp -oggi dichiarato illegale- Kem Sokha, dopo un ritardo di due anni dovuto alla pandemia.
La Cambogia ha ripreso oggi il processo per tradimento del leader del partito di opposizione bandito Kem Sokha dopo un ritardo di due anni a causa della pandemia, in un caso condannato dagli Stati Uniti come motivato politicamente.

Kem Sokha è stato arrestato nel 2017 e il suo partito di opposizione Cambogia National Rescue Party (CNRP) è stato bandito prima delle elezioni del 2018 che sono state spazzate via dal Partito popolare cambogiano (CPP) del primo ministro Hun Sen.

Da allora il CNRP è stato decimato, con molti dei suoi membri arrestati o fuggiti in esilio in quella che gli attivisti dicono essere una repressione radicale progettata per contrastare le sfide al monopolio di potere del CPP.

"Spero che il tribunale decida di ritirare le accuse contro di me in modo da poter raggiungere la riconciliazione nazionale e l'unità nazionale per sviluppare il nostro paese", ha detto Kem Sokha ai giornalisti dalla sua casa prima di arrivare al tribunale municipale di Phnom Penh. Kem Sokha è stato liberato dagli arresti domiciliari nel 2019 ma resta bandito dalle attività politiche.

Anche sua figlia Monovithya Kem martedì aveva esortato la corte a ritirare le accuse, aggiungendo che suo padre era di "umore forte".

Le accuse di tradimento derivano dall’ipotesi accusatoria di aver cospirato con gli Stati Uniti per rovesciare il sedicente uomo forte Hun Sen, che ha governato la Cambogia per quasi quattro decenni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cambogia
Cnrp
Kem Sokha
PPN
Prima Pagina News
processo
ripresa
tradimento

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU