Lavoro. AIF: Alla Camera dei Deputati lanciata l’“Alleanza per il lavoro del futuro”

Imprese, Università e Scuole insieme per contribuire a ridurre la disoccupazione in Italia.

(Prima Pagina News)
Sabato 17 Novembre 2018
Roma - 17 nov 2018 (Prima Pagina News)

Imprese, Università e Scuole insieme per contribuire a ridurre la disoccupazione in Italia.

Presentata alla Camera dei Deputati l’Alleanza per il lavoro del futuro, iniziativa di EY in favore dell’occupabilità, nel corso delle giornate di lavoro della XXX edizione del congresso nazionale dell’Associazione Italiana Formatori alla presenza di Donato Iacovone, CEO di EY; Maurizio Milan, presidente AIF; Roberto Santori, Presidente Unindustria Lazio; Salvatore Santangelo, giornalista e saggista.

Per promuovere attivamente lo sviluppo del sistema paese e fronteggiare la dispersione di valore competenziale, EY ha sviluppato l’iniziativa, la cui mission è coinvolgere almeno 50 aziende per creare 100.000 posti di lavoro nei prossimi 5 anni.

Le attività dell’iniziativa consistono in una serie di tavoli di lavoro volti a: • Identificare l’attuale gap di competenze nel mercato italiano, per singole industry; • Mappa le competenze che saranno necessarie nei prossimi 5 anni; • Condividere storie di successo e buone pratiche per lo sviluppo del Capitale umano.

L’Alleanza, con il suo focus sulle competenze necessarie per settore, assume un valore strategico rispetto a quello che accadrà con ‘quota 100’ che amplificherà l’opportunità ma anche il rischio di mismatching tra domanda e offerta di nuove professionalità. “Nell’epoca della trasformazione digitale che il Parlamento ospiti un’iniziativa così importante è cruciale: è solo grazie al recepimento delle nuove trasformazioni che si può generare valore.” dichiarano gli organizzatori.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alleanza del futuro
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU