Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Presenti alla cerimonia i genitori del ricercatore vicentino, il Ministro Valditara è intervenuto in collegamento video.
Presenti alla cerimonia i genitori del ricercatore vicentino, il Ministro Valditara è intervenuto in collegamento video.
Si è tenuta stamani la cerimonia di intitolazione dell'istituto omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia (Campobasso) a Sammy Basso, il biologo vicentino nato con la progeria, morto lo scorso ottobre.
Alla cerimonia, una festa voluta dal direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale del Molise, Maria Chimisso, hanno partecipato i genitori di Sammy, insieme alle autorità civili e militari, i docenti, gli alunni e al Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenuto in videocollegamento.
I genitori di Sammy, accolti da un bagno di folla, si sono trattenuti a lungo in tutte le aule, parlando con gli alunni, che gli hanno regalato messaggi e lavori fatti a mano. Tra questi, una salamandra, simbolo dell'associazione fondata dai coniugi Basso per la sensibilizzazione sulla progeria, donata da una studentessa.
"Per noi questa manifestazione significa tanto - ha dichiarato la madre - Sammy era curioso di tutto, studiava tanto per andare in fondo a tutto. Dunque, dare il suo nome a un istituto scolastico per noi è veramente una cosa bellissima".