Myanmar: gli oppositori al colpo di Stato si addestrano militarmente nella giungla
Sfuggiti alla repressione violenta dell’Esercito birmano, gli oppositori, tra cui medici e studenti, ora seguono addestramento militare nella giungla.
di Francesco Tortora
Lunedì 10 Maggio 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 10 mag 2021 (Prima Pagina News)
Sfuggiti alla repressione violenta dell’Esercito birmano, gli oppositori, tra cui medici e studenti, ora seguono addestramento militare nella giungla.
I membri del Movimento di disobbedienza civile del Myanmar (Myanmar’s Civil Disobedience Movement), tra cui medici e studenti, stanno intraprendendo l'addestramento militare nelle giungle, dove sono riparati per sfuggire a una violenta repressione della giunta. Strisciare sul terreno verso il loro obiettivo di un piccolo villaggio non è solo in preparazione per uno scontro simulato: l'addestramento è quello di proteggerli mentre continuano a resistere al colpo di stato del 1 ° febbraio.

Piccoli villaggi nelle regioni etniche di confine del Paese ora ospitano colletti bianchi e blu mentre imparano a sopravvivere allo stile militare sulla scia della conquista del potere del Tatmadaw, o dell'esercito del Myanmar.

Il colpo di stato è arrivato dopo l'opposizione alle elezioni democratiche dello scorso novembre che hanno visto la vittoria del partito Lega Nazionale per la Democrazia.

Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace e capo del partito NLD, è stato arrestato, insieme ad altri membri di spicco del partito. Il Tatmadaw ha sostenuto che le elezioni sono state piene di frodi, ma deve ancora fornire alcuna prova.

Dal 1° febbraio, la situazione in Myanmar è stata disastrosa, con civili innocenti uccisi per le strade, con le Nazioni Unite che affermano che i militari probabilmente stanno commettendo crimini contro l'umanità. Mentre la notizia della situazione politica nel Paese del Sud-Est asiatico è arrivata in tutto il mondo, diversi Paesi hanno emesso sanzioni contro l'Esercito e i suoi leader. Ma, finora, quelle sanzioni sono state vane poiché la giunta si rifiuta per lo meno di scendere a compromessi.

Nessuno dei 200 manifestanti anti-golpe visti al campo ha mai impugnato una pistola prima e molti stanno ancora frequentando l'università. La formazione militare è gratuita e si insegna loro anche le tecniche di primo soccorso e il tiro di base. Sono piuttosto giovani, la loro età è di circa 24, 25 anni e alcuni sono infermieri e anche alcuni medici e personale medico. Per gli studenti cercare addestramento da eserciti etnici mostra quanto sia pericolosa la situazione in Myanmar.

Ora, coloro che vengono addestrati nei campi dicono che torneranno e addestreranno il resto dei manifestanti. Finora, la giunta non ha commentato la conoscenza dei manifestanti che ricevono una formazione di base, ma ha pubblicato una dichiarazione nel New Light of Myanmar, gestito dallo Stato, chiedendo a coloro che hanno viaggiato in aree etniche o addirittura all'estero di tornare a casa. Ma poiché le tattiche per sedare l'opposizione sono di giorno in giorno più sanguinose, tale richiesta rimane vana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

addestramento
colpo di Stato
Myanmar
oppositori
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU