Olanda, Rutte: "Dopo le elezioni lascerò la carriera politica"
"Non sarò più disponibile come leader del Partito popolare per la libertà e la democrazia".
(Prima Pagina News)
Lunedì 10 Luglio 2023
Roma - 10 lug 2023 (Prima Pagina News)
"Non sarò più disponibile come leader del Partito popolare per la libertà e la democrazia".
Il premier olandese uscente Mark Rutte, che venerdì ha annunciato le sue dimissioni, ha deciso di non ricandidarsi per un quinto mandato, e di abbandonare la carriera politica dopo le elezioni, in programma a novembre.

Ad annunciarlo è lo stesso Rutte, durante un discorso in Parlamento. Il suo governo è caduto in seguito ai contrasti sorti in merito alle politiche migratorie.

"Negli ultimi giorni ci sono state molte speculazioni su ciò che mi ha motivato. L'unica risposta sono i Paesi Bassi", dice.

"Ieri mattina - aggiunge - ho deciso che non sarò più disponibile come leader del Partito popolare per la libertà e la democrazia (Vvd). Una volta formato il nuovo governo dopo le elezioni, lascerò la politica".

Rutte, dunque, pone fine alla sua carriera politica, che lo ha visto diventare il premier più longevo della storia dei Paesi Bassi, che ha governato dal 2010.

Ora, Rutte resterà a capo di un governo provvisorio, che durerà fino a quando non sarà formato il nuovo governo, operazione che può richiedere anche molti mesi, perchè il panorama politico dell'Olanda è frammentato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Mark Rutte
Olanda
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU