Olimpiadi di Roma, clamoroso, Il Tesoro annulla l'emissione della moneta commemorativa dei 60 anni

IL Ministero del Tesoro annulla in autotutela l'emissione della moneta in argento da 5 euro commemorativa del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma», in versione proof e fior di conio, autorizzata un anno fa. in argento da 5 euro commemorativa dei 60 anni delle Olimpiadi di Roma».

(Prima Pagina News)
Domenica 13 Settembre 2020
Roma - 13 set 2020 (Prima Pagina News)

IL Ministero del Tesoro annulla in autotutela l'emissione della moneta in argento da 5 euro commemorativa del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma», in versione proof e fior di conio, autorizzata un anno fa. in argento da 5 euro commemorativa dei 60 anni delle Olimpiadi di Roma».

Perché questa decisione così clamorosa? Perché il CIO - Comitato Olimpico Internazionale non ha autorizzato il rilascio all'utilizzo del logo dei cinque cerchi olimpici per la celebrazione del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma». La notizia la troviamo per caso e nel silenzio assordante dei grandi giornali sportivi sulla Gazzetta Ufficiale.

Il decreto che ne cristallizza la decisione ‘ del 4 settembre scorso, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di ieri numero 226.E porta la firma del Direttore Generale del Tesoro. La notizia solleverà molto rumore e molto clamore, anche perché la moneta commemorativa delle Olimpiadi avrebbe fatto il giro del mondo. Ora il Comitato Olimpico dice no.

Il decreto recita testualmente: “Vista la nota n. 34268 del 19 giugno 2020 con la quale l’IPZS S.p.A. ha informato il Dipartimento del Tesoro in ordine al mancato rilascio dell'autorizzazione, da parte del CIO, all'utilizzo del logo dei cinque cerchi olimpici per la celebrazione del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma»;

Considerato che la realizzazione e l’emissione delle monete celebrative era vincolata all'autorizzazione espressa, da parte del Comitato Olimpico Internazionale, all’utilizzo dei cinque cerchi, logo del Movimento Olimpico, raffigurato sulle monete stesse; Ritenuta la sussistenza dell'interesse pubblico, specifico, concreto ed attuale, all’annullamento dei suddetti decreti di emissione;

Ritenuto necessario procedere all'annullamento, in autotutela, dei suddetti decreti di emissione della moneta da 5 euro, commemorativa del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma», rispettivamente, in versione proof e fior di conio, in mancanza dell’autorizzazione necessaria del CIO; Decreta:” Ai sensi di quanto previsto dall’art. 21-nonies della legge 7 agosto 1990, n. 241, il decreto del direttore generale del Tesoro n. 96227 del 29 ottobre 2019 e il decreto del direttore generale del Tesoro n. 96228 del 29 ottobre 2019, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 262 dell'8 novembre 2019, con i quali è stata autorizzata l’emissione della moneta in argento da 5 euro commemorativa del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma», rispettivamente in versione proof e fior di conio, sono annullati d'ufficio. Roma, 4 settembre 2020, Il direttore generale del Tesoro: Rivera” (b.n.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cio
Coni
moneta commemorativa dei 60 anni
Olimpiadi di Roma 1960
PPN
Prima Pagina News
Tesoro

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU