Omicidio Carol Maltesi: gli avvocati di Fontana fanno ricorso in Appello
Hanno chiesto di nuovo l'ammissione al rito abbreviato.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Ottobre 2023
Milano - 18 ott 2023 (Prima Pagina News)
Hanno chiesto di nuovo l'ammissione al rito abbreviato.
Anche gli avvocati di Davide Fontana hanno presentato ricorso presso la Corte d'Appello contro la sentenza che ha condannato il loro assistito ad una pena pari a 30 anni di reclusione per l'omicidio di Carol Maltese, la 27enne presa a martellate dallo stesso Fontana nella sua casa di Rescaldina (Milano) l'11 gennaio dello scorso anno.

La donna era stata poi sgozzata, fatta a pezzi e inserita in un congelatore a pozzetto per circa due mesi, e i suoi resti vennero dispersi in 15 sacchi in una discarica a cielo aperto in provincia di Brescia.

I legali di Fontana, che aveva confessato l'omicidio, hanno chiesto nuovamente che il loro assistito possa disporre del rito abbreviato, e ottenere lo sconto della pena di un terzo.

E' il secondo ricorso sul caso, dopo quello presentato dalla Procura di Busto Arsizio (Va), che è tornata a chiedere l'ergastolo due settimane fa. Secondo l'accusa, il Procuratore, Carlo Nocerino, ha riaffermato il sussistere di aggravanti come la premeditazione, la crudeltà e gli abbietti motivi.

Peraltro, i legali di Fontana avevano chiesto lo sconto di pena anche in primo grado, per due volte: la prima di queste è avvenuta davanti al Gup, che ha citato il decreto Salvini, secondo cui i reati per i quali è previsto l'ergastolo (tra i quali c'è anche quello d'omicidio) vanno esaminati dalla Corte d'Appello e non possono ottenere un rito abbreviato; la seconda, invece, è avvenuta davanti alla Corte d'Assise di Milano. In entrambi i casi, la richiesta è stata respinta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carol Maltesi
Davide Fontana
PPN
Prima Pagina News
ricorso
rito abbreviato

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU