India: No agli F35, in pole position gli SU-57 russi

Il governo ha praticamente chiuso all'ipotesi di acquistare gli aerei stealth. La decisione non sarebbe una ritorsione ai recenti dazi ma, frutto di una scelta strategica. E potrebbe aver influito anche il recente incidente occorso a un jet UK rimasto a terra 39 giorni

di Renato Narciso
Sabato 02 Agosto 2025
Nuova Delhi - 02 ago 2025 (Prima Pagina News)

Il governo ha praticamente chiuso all'ipotesi di acquistare gli aerei stealth. La decisione non sarebbe una ritorsione ai recenti dazi ma, frutto di una scelta strategica. E potrebbe aver influito anche il recente incidente occorso a un jet UK rimasto a terra 39 giorni

L'India si è ufficialmente respinto l'offerta di acquisto dei caccia americani F-35 stealth, di quinta generazione, nonostante le pressioni dei diplomatici e militari USA.

Lo riportano varie testate la rivista militare americana Military Watch Magazine (MWM), The Times of India e la TASS. La decisione non sarebbe frutto di una ritorsione per i recenti dazi imposti dal presidenteTrump, ma a una scarsa propensione da parte del governo indiano di acquistare un prodotto “chiavi in mano”.

 È invece molto interessato a partnership incentrate sullo sviluppo e sulla produzione congiunta di prodotti per la difesa.

A tutto ciò si aggiunge che gli USA offrirebbero opzioni di personalizzazione molto limitate per l'eventuale versione indiana.

“L'India è guidata dai suoi interessi di sicurezza nazionale quando acquista armi e veicoli da combattimento da partner stranieri” - ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri indiano, Randhir Jaiswal.

Falliscono così gli sforzi di Washington per promuovere l'F-35 sul mercato indiano iniziati lo scorso febbraio a seguito della proposta del presidente Donald Trump che offrì personalmente il jet all'India come parte di un accordo strategico e di difesa più ampio.

A condizionare la scelta potrebbe aver contribuito anche il grave incidente occorso a un F-35B britannico costretto a terra in India per 39 giorni a causa di guasti non specificati, scatenando un'ondata di scherno sui social media e nei media dell'Asia meridionale.

 Già in passato non si riteneva probabile tale scelta soprattutto a causa delle rigide restrizioni all'impiego imposte dagli USA. Appare ora in discesa la strada per il Sukoi SU-57 russo, un aereo, che a detta di Mosca sarebbe di 5° generazione, ed in grado di fronteggiare l'F35 ma, soprattutto competere con il JJ-20 cinese, anche questo dichiarato di 5° generazione.

Nuova Delhi, viste le tensioni con Pechino, non può certo acquistare aerei da quest'ultima né tantomeno restare tecnologicamente arretrata potendo schierare solo aerei di 4° generazione come i Rafale francesi o i Mig-29 ed i Sukoi SU-30 russi.

Con quasi 600 aerei in dotazione l'aeronautica indiana è la 5° del mondo come grandezza ma avrebbe un urgente bisogno di almeno 400 aerei di rimpiazzo vista la vetustità di molti dei suoi velivoli.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU