Ospedali veneti: domani evento "Care" per le patologie neonatali
Menorello: "Vogliamo che l’ambiente della Tin, l’organizzazione assistenziale, la partecipazione dei genitori e le relazioni tra i professionisti operanti abbiano un’influenza positiva sulla dinamica evolutiva del neonato".
(Prima Pagina News)
Lunedì 04 Dicembre 2023
Venezia - 04 dic 2023 (Prima Pagina News)
Menorello: "Vogliamo che l’ambiente della Tin, l’organizzazione assistenziale, la partecipazione dei genitori e le relazioni tra i professionisti operanti abbiano un’influenza positiva sulla dinamica evolutiva del neonato".
Grazie alla collaborazione tra la Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre e la Associazione “Le Ali di Giò”, martedì 5 dicembre dalle ore 14,00 presso l’aula Blu dello stesso ospedale avrà luogo il primo momento formativo condiviso, rivolto al personale infermieristico e medico impegnato nella TIN, nelle Patologie Neonatali e nelle Neonatologie delle ULSS Venete.

“L’obiettivo -spiega Francesca Menorello, vicepresidente della associazione promotrice- è quello di organizzare un incontro di formazione atto a far sì che l’ambiente della TIN, l’organizzazione assistenziale, la partecipazione dei genitori e le relazioni tra i professionisti operanti abbiano un’influenza positiva sulla dinamica evolutiva del neonato soprattutto se pretermine. L’evento -continua- vuole individuare i punti di forza e di debolezza dell’assistenza offerta dagli operatori e suggerire possibili strategie, che possano portare un cambiamento positivo sulle cure individualizzate e sul supporto allo sviluppo del neonato e della sua famiglia”.

L’evento verrà introdotto dalle relazioni della dott.ssa Paola Cavicchioli (Direttore UOC di pediatria a Mestre) e Natascha Heun (infermiera esperta in Care Neonatale TIN a Padova), che affronteranno il delicatissimo tema dello svilupponeuroevolutivo del neonato pretermine in un’ottica di assistenza individualizzata centrata sulla famiglia; interverranno altresì come professionisti esterni Sebastiano Zanolli, specializzato in formazione personale e motivazionale e Liliana Selva, specializzata in Intelligenza emotiva.

Infine, grazie alla collaborazione con l’associazione “Cuore di Maglia” verrà donato a tutti i partecipanti un “polipetto” portachiavi di cotone lavorato a mano. L’evento è aperto, oltre al personale degli ospedali, anche a tutti coloro che vorranno partecipare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU