Premio Agnes 2022: serata di gala a Roma con Mara Venier e Alberto Matano

Il Premio Biagio Agnes anche quest’anno sarà presentato da Mara Venier e Alberto Matano. La cerimonia ufficiale del Premio in programma per il 25 giugno al Campidoglio sarà trasmessa poi su Raiuno lunedì 27 giugno in seconda serata.

di Pino Nano
Lunedì 11 Aprile 2022
Roma - 11 apr 2022 (Prima Pagina News)

Il Premio Biagio Agnes anche quest’anno sarà presentato da Mara Venier e Alberto Matano. La cerimonia ufficiale del Premio in programma per il 25 giugno al Campidoglio sarà trasmessa poi su Raiuno lunedì 27 giugno in seconda serata.

Il “Premio Biagio Agnes” - Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione - rappresenta un tradizionale appuntamento che lega il prestigio di celebri nomi del mondo dell’informazione e della comunicazione a un evento che vuole valorizzare e premiare la professione giornalistica in ogni suo aspetto. È promosso dalla Fondazione Biagio Agnes, in collaborazione con la Rai e in partnership con Confindustria. La cosa forse più importante dell’edizione di quest’anno è che la giuria, in un momento così delicato sul piano della politica internazionale con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, ha voluto riconoscere il merito sul campo dei giornalisti che, rischiando la vita in prima persona, hanno testimoniato con immagini e racconti i fatti dal fronte di guerra. Non si poteva davvero fare scelta migliore di questa.

Vediamo in ordine chi sono i vincitori del “Premio Biagio Agnes 2022”.

Premio Internazionale: Mstyslav Čhernov, Evgeniy Maloletka e Vasilisa Stepanenko, Associated Press

Premio Giornalismo Politico: Angelo Panebianco, Corriere della Sera

Premio Carta Stampata: Monica Guerzoni, Corriere della Sera

Premio Giornalismo Periodico: Maria Corbi e Francesca Sforza, magazine Specchio supplemento domenicale de La Stampa

Premio per la Televisione: Amadeus, 72a edizione del Festival di Sanremo

Premio Giornalismo Televisivo: Monica Maggioni, Tg1

Premio Fiction: Blanca, Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon

Premio Cinema: I Fratelli De Filippo, film diretto da Sergio Rubino con Giancarlo Giannini, Susy Del Giudice e Anna Ferraioli Ravel

Premio Giornalista economico: Alberto Orioli, Il Sole 24 Ore

Premio Miglior Cronista: Ileana Sciarra, Adnkronos

Premio per la Radio: Un giorno da pecora, Rai Radio 1. Conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro

Premio Giornalismo Digitale: Marco Pratellesi, settimanale Oggi

Premio Giornalismo Sportivo: Pier Bergonzi, La Gazzetta dello Sport

Premio Giornalista Scrittore: Virman Cusenza, Giocatori d’azzardo. Storia di Enzo Paroli, l’antifascista che salvò il giornalista di Mussolini (Mondadori, 2022)

Premio Under 40: Camilla Mozzetti, Il Messaggero

Premio Speciale: Michele Guardì

Premio alla Carriera: David Robert Gilmour, The Spectator

Infine, come da tradizione, la Fondazione Biagio Agnes assegna una Borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss di Roma. 

Ma chi ha scelto i vincitori dell’edizione di quest’anno?  Eccola la giuria del “Premio Biagio Agnes”, composta da: Gianni Letta (Presidente), Giulio Anselmi, Carlo Bartoli, Vincenzo De Luca, Stefano Folli, Luciano Fontana, Carlo Fuortes, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Giampiero Gramaglia, Luigi Gubitosi, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Massimo Martinelli, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Monica Mosca, Agnese Pini, Antonio Polito, Aurelio Regina, Carlo Robiglio, Danda Santini, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini e Mons. Dario Edoardo Viganò. La qualità è altissima e va dato merito alla Fondazione Agnes di aver saputoto tenere in tutti questi anni la barra dritta e di aver sempre rincorso ricercato e valorizzato la qualità del giornalismo italiano tutto. E in questo Simona Agnes, figlia più grande dello storico direttore generale della RAI, Biagio Agnes, è stata impeccabile.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alberto Matano
Mara Venier
Pino Nano
PPN
Premio Agnes 2022
Prima Pagina News
Rai1
vincitori

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU