Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani del 30 giugno 2020

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

di Tiziana Benini
Martedì 30 Giugno 2020
Roma - 30 giu 2020 (Prima Pagina News)

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

Sull'uso dei 37 mld Ue per la sanità (Mes) politica e maggioranza di governo si ritrovano divisi. Nella bozza nel decreto semplificazioni ci sarebbe invece un condono edilizio. Temi caldi questi, che oggi si leggono su tutti i quotidiani.

Alitalia decisa la newco e scandalo sentenza Berlusconi altre notizie per gli interni.

Incontro Merkel e Macron, recovery found a luglio. Iran, condanna a Trump e Francia, onda verde ecologista altre notizie per l'estero. Le buone notizie: record nascite a Cremona e record dati sanitari mai così bassi in Italia da febbraio.

“Mes e appalti, nodi del rilancio" scrive l'Avvenire. “Quisisana" apre il Manifesto oggi con approfondimenti sul new green deal. “Mes e appalti, governo diviso" il Messaggero.

“La maggioranza traballa” il Dubbio. “Appalti pubblici, un anno senza gara” l'apertura del Sole24ore. “incentivi Pmi arrivano 620 mln per l'innovazione". Titoli di Stato boom di emissioni con oltre 1000 mld nel 2020. Italia Oggi “Più facile sanare gli abusi edilizi" MF.”Governo alle idi di luglio".

“Nasce il fondo sovrano italiano a trazione Cdp aprirà al retail anche tramite i PIR” si legge nel sommario. Stampa “Irpef subito la riforma" il quotidiano apre con l'intervista al ministro Di Maio che replica alla Merkel sul Mes. “Un’Europa più equa e solidale" nel fondo Thomas Piketty. Dopo Al Sisi l'Italia vende fregate all'Arabia Saudita.

“Repubblica, no di Conte al Pd" ma dai 5S via libera ai decreti sicurezza. Editoriali di Stefano Folli “L'obbligo di scelta" e di Sergio Rizzo “La legge scorciatoia".

Corriere della Sera. Editoriali di Francesco Giavazzi “I passaggi necessari sul Fisco" e di Antonio Polito “Il passato che ferma i 5S". Intervento di Matteo Salvini “Non ipotecate il futuro" che replica a Nicola Zingaretti sui 10 punti PD favore del Mes (che si possono leggere invece sul Fatto). Sul Mattino “Fondi Ue a rischio beffa per il sud" e intervista a Silvio Berlusconi. Riformista “La sentenza contro Berlusconi era sbagliata e (forse) pilotata”.

Infine Giuliano Ferrara sul Foglio “I mille volti dell'europeismo francese" e intervista a Weber Manfred “Recovery found occasione del futuro".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU