Regionali Calabria, Occhiuto: "Campagna elettorale violenta, ora pacificare questa regione"

"In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia".

(Prima Pagina News)
Lunedì 06 Ottobre 2025
Catanzaro - 06 ott 2025 (Prima Pagina News)

"In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia".

"Ringrazio i leader della coalizione con cui ho concordato la decisione che poi ho assunto portando la Calabria alle elezioni con una anno d'anticipo. Ma ancora di più voglio ringraziare i calabresi e sono ancora più orgoglioso per questo risultato che penso sarà ancora maggiore.

Ringrazio Tridico che mi ha fatti i complimenti. E ho chiesto anche a lui di collaborare con me in qualsiasi ruolo decida di farlo. Gli ho detto anche che sarebbe il caso di pacificare questa regione dopo una campagna elettorale anche violenta".

Così, in un punto stampa, Roberto Occhiuto.

"In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia. Non vorrei che questo gesto fosse male interpretato. Ogni parte dello Stato, ogni potere deve fare il suo lavoro, ma troppe volte le inchieste giudiziarie vengono strumentalizzate per sconfiggere con questa via chi non sarebbe stato sconfitto. Abbiamo impedito questo. Sono orgoglioso dei calabresi che hanno dato grande prova di maturità e dimostrato che l'impegno e il sacrifico può essere ripagato", ha evidenziato.

"È la prima volta che succede nella storia della Calabria che un Presidente uscente venga riconfermato e quando avremo i dati definitivi vedrete che è la prima volta che succede che venga che venga eletto un Presidente con queste percentuali", ha evidenziato ancora Occhiuto.

"Lo dico senza fare polemica, però sono orgoglioso dei calabresi e dell'immagine che oggi danno alla Calabria. Perché? Dall'altra parte si sono presentati col padre del reddito di cittadinanza, dichiarando che in Calabria avrebbero fatto il reddito di dignità, annunciando l'assunzione di 7000 forestali, 3000 Lsu, l'abolizione del bollo, dimostrando che forse dall'altra parte avevano in mente una Calabria che per fortuna non esiste più perché si sta affrancando dall'assistenzialismo", ha continuato.

"Una Calabria - ha continuato ancora Occhiuto - che non vota più perché qualcuno vuole rubare il voto promettendo cose che non sono realizzabili. Una Calabria che evidentemente ha apprezzato anche il nostro modo di fare campagna elettorale, il modo di farla di questa squadra che ringrazio molto. Eppure abbiamo fatto una campagna onesta perché abbiamo detto ai calabresi che io in quattro anni, io, la mia squadra, non abbiamo avuto la bacchetta magica, non abbiamo potuto cambiare la Calabria più in profondità di quanto abbiamo fatto, non abbiamo potuto trasformarla perché nessuno ha la bacchetta magica, però, come dice lo slogan che abbiamo scelto, abbiamo fatto molto di più che nei decenni precedenti".

Il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto confermato come governatore della Regione Calabria: secondo quanto emerge dalla Swg per La 7 (copertura al 20%), ha il 58,1% dei consensi, mentre il candidato del centrosinistra Pasquale Tridico è al 40.7%.

"Ho telefonato poco fa a Occhiuto per fargli i sinceri auguri per questa vittoria sperando che possa governare al meglio questa regione. È stata una battaglia vera, intensa, molto breve. Le dimissioni di Occhiuto ci hanno colto di sorpresa, ma il centrosinistra, il campo progressista ha dato una risposta vera e ringrazio tutte le forze di centrosinistra. Gesto opportunistico da Occhiuto sperando di trovarci impreparati ma da parte nostra c'è stata una battaglia forte pur sapendo che era difficile da fare. Da parte mia grande delusione ma mi conforta il sostegno di tanti". Così, in un punto stampa, il candidato del centrosinistra alle Regionali in Calabria, Pasquale Tridico, ha ammesso la sua sconfitta.

"Continueremo a lavorare per la Calabria", ha evidenziato, ringraziando tutti i leader che l'hanno sostenuto, da Nicola Fratoianni a Angelo Bonelli di Avs, a Elly Schlein e Giuseppe Conte. "Il campo progressista ha fatto la sua battaglia, ringrazio tutte le forze progressiste, ringrazio la casa riformista ringrazio tutti i candidati della mia lista che ad agosto in poco tempo hanno accettato la candidatura", ha concluso l'ex Presidente dell'Inps.

"Grande vittoria per il centrodestra in Calabria. Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell'Ordine, dall'altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio. Avanti tutta!". Così, sui suoi profili social, il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini.

"Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione". E' quanto ha scritto, sulle sue pagine social, la premier Giorgia Meloni. "Un risultato importante a riconoscimento dell'azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini - ha continuato la leader di FdI -. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro".

"Il successo del presidente Occhiuto, il successo di Forza Italia. Quindi per me è un grande successo. Si conferma il centrodestra come forza che raccoglie tanti consensi. È chiaro che questo è un voto per la Calabria, però evidentemente nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi. Se mi aspettavo una vittoria così schiacciante? Aspettiamo i risultati, è troppo presto". Lo ha dichiarato il vicepremier, ministro degli Esteri e Segretario Nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, al suo arrivo all'albergo di Gizzeria, dove è stato posto il quartier generale di Roberto Occhiuto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Calabria
PPN
Prima Pagina News
Regionali
Roberto Occhiuto

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU