Roma: grande successo per Vittorio Camaiani e “Ora Marlene”, la sua nuova collezione Fall/Winter 23-24 dedicata alla Dietrich
La sfilata è stata presentata nello storico Hotel Santa Chiara.
di Paola Pucciatti
Martedì 31 Ottobre 2023
Roma - 31 ott 2023 (Prima Pagina News)
La sfilata è stata presentata nello storico Hotel Santa Chiara.
Roma: grande successo per Vittorio Camaiani e “Ora Marlene”, la sua nuova collezione Fall/Winter 23-24 dedicata alla Dietrich
Guarda la fotogallery

Il couturier marchigiano Vittorio Camaiani colleziona un nuovo grande successo con la collezione autunno/inverno 2023/24, “Ora Marlene”, dedicata all’iconica Marlene Dietrich, presentata a Roma, nello storico Hotel Santa Chiara.

Il defilé è stato presentato dall’ incantevole Elena Parmegiani, giornalista di moda e costume e Direttore Eventi della Coffee House & Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna. Camaiani dedica sempre le sue collezioni a miti dell’arte, della letteratura, del viaggio senza mai dimenticare le esigenze della donna moderna, vestendola sempre “da mattino a sera” con grande attenzione alla portabilità dei capi anche nella vita di tutti i giorni.

Con questa collezione rende omaggio ad una grande diva del cinema, celebre anche per il suo stile unico e all’avanguardia oltre che per il suo talento ed è così che si ispira alla Dietrich degli anni Trenta completamente diversa dallo stereotipo biondo platino della diva tutta piume e paillettes. Opta per quella straordinariamente moderna dei celebri tailleur pantalone o dello smoking che gioca alla contaminazione maschile-femminile.

Ed ecco dunque sfilare la “sua” Marlene Dietrich con baschetto colorato, pantaloni a vita alta, dolcevita colorati, giacche, gonne lunghe, gilet, pantaloni e camicie con fusciacca da smoking.

I tessuti sono freschi lana, vigogne, galles, l’occhio di pernice, in perfetta simbiosi con la seta delle camicie e dei colorati foulard svolazzanti sulle giacche che ricordano quelli che Marlene portava appoggiati sulla spalla delle giacche strutturate e dal tipico taglio maschile.

Molti gli applausi per le creazioni del couturier marchigiano anche per i tailleur tipici del guardaroba di Marlene, ma rivisitati in chiave contemporanea mantenendone intatto il fascino androgino.

Splendidi i lunghi cappotti in cachemire dal nero al rosso fiammante al grigio con i revers blu elettrico, le magnifiche tute da sera e il capo-emblema della collezione lo straordinario smoking.

La palette dei colori gioca con un alternarsi di varie tonalità di grigi e neri con guizzi di blu, rossi, gialli, bianchi, verdi in perfetto contrasto tra loro che vivacizzano questo sofisticato guardaroba con dettagli che rimandano ai capi della diva evocandone l’eleganza.

I deliziosi baschi alla Marlene, realizzati per l’atelier Camaiani da Jommi Demetrio di Montappone, seguono i toni della collezione e all’occhio non sfuggono le scarpe très chic, tacco 3 e tacco 7, con punte che ricordano le cravatte regimental sempre realizzate da Lella Baldi.

Nel Parterre de rois: la soprana performer Alma Manera, l’influencer Kate Cavaliere, lo stilista di alta moda Anton Giulio Grande, l’opinionista Jolanda Gurreri, il Principe Guglielmo Giovanelli e la moglie Vittoria, lo stilista astrologo Massimo Bomba, il Marchese Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, Andrea Ripa di Meana ed il Prefetto Fulvio Rocco de Marinis.

Il giorno dopo la sfilata si è svolta la consueta formula di AtelierPerUnGiorno in cui le clienti sono state guidate dal couturier e da Daniela Bernabei nella scelta dei capi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU