Roma: il Natale si illumina di storia e presepi con il progetto “The Stars of Via Margutta”

Domani pomeriggio la cerimonia dell’accensione delle luminarie, alla presenza delle principali istituzioni capitoline, dei residenti, e dei referenti delle varie attività commerciali della storica strada.

di Paola Pucciatti
Martedì 05 Dicembre 2023
Roma - 05 dic 2023 (Prima Pagina News)

Domani pomeriggio la cerimonia dell’accensione delle luminarie, alla presenza delle principali istituzioni capitoline, dei residenti, e dei referenti delle varie attività commerciali della storica strada.

Con l’arrivo del Natale le città si illuminano di mille luci e il fascino di Roma, in modo particolare quello di Via Margutta, diventerà unico ed esclusivo con le luminarie natalizie 2023. Al via domani pomeriggio, alle ore 17.00 circa, l’accensione delle luminarie con il progetto “The Stars of Via Margutta”.  Brilleranno di luce i nomi di cinquanta personaggi tra artisti, poeti, scrittori e musicisti e personalità del Cinema che hanno vissuto e operato nel corso nei vari secoli nella mitica strada romana. Picasso, Guttuso, De Chirico, D’Annunzio, Moravia, Sartre, Puccini, Mascagni, Wagner, Fellini, Magnani, K. Hepburn e G. Peck e tanti altri che hanno popolato questa strada unica e ineguagliabile.

Questi grandi personaggi rivivranno nelle scritte alte tre metri realizzate con tubi al neon color oro, impreziosite e decorate da luminose stelle natalizie.

Il progetto “The Stars of Via Margutta” è  ideato, progettato e realizzato dal Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale di Via Margutta, composto dal Presidente Alberto Moncada, da Grazia Marino, dall’Avvocato Pierluigi Mancuso, da Tina Vannini, Laura Pepe, Fabrizio Russo e Hayley Nielsen.  La conferenza stampa e l’esclusiva cerimonia di accensione delle luci avrà luogo presso Il Margutta Veggy Food & Art, in Via Margutta 118. Saranno presenti le principali istituzioni capitoline, i residenti, i referenti delle varie attività commerciali della Via e i cittadini tutti. L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza della Commissione, Cultura, Scienza e Istruzione. della Camera dei Deputati.

La strada degli artisti, delle gallerie d’arte, delle botteghe artigiane, ma anche delle nuove proposte imprenditoriali e creative legate al mondo dell’hotellerie, del food, del design e della moda si conferma sempre più essere la strada della creatività romana più conosciuta a livello internazionale.

“Sarà per molti, romani e turisti, un’emozione e una scoperta sapere che i cinquanta nomi individuati per il Natale 2023, sono solo una piccola parte delle bellissime personalità che hanno popolato questa strada unica e ineguagliabile” dichiara Alberto Moncada, Presidente dell’Associazione

Internazionale di Via Margutta.  Il progetto “The Stars of Via Margutta” si sviluppa per tutta la passeggiata di Via Margutta e le vie attigue: Via Alibert, Vicolo dell’Orto di Napoli e Vicolo del Babuino.

Oltre alle luci quest’anno saranno installati anche due storici presepi. Il primo presso la Fontana degli Artisti l’altro adiacente la famosa residenza di Federico Fellini. Nei due presepi i personaggi esposti sono alti circa 40 cm. Testa, mani e piedi sono in terra cotta dipinti a mano, mentre gli abiti, cuciti a mano utilizzando stoffe pregiate in pura seta proveniente dall'India, sono arricchiti da passamanerie provenienti da varie parti del mondo. Un progetto unico che si è potuto concretizzare grazie alla collaborazione con gli artisti Giuseppe Passeri ed Eva Maria Antulov, noti per essere da anni gli autori del Presepe Artistico della Cappella Sistina in Vaticano.

Prestigiosi i partner del mondo del Food & Wine che hanno aderito al progetto “THE STARS OF VIA MARGUTTA”: da Iginio Massari, il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo, che con la sua filosofia e passione ha il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione, partecipa con una delle sue creazioni più celebri dell’Alta Pasticceria, il “Panettone”. Il brindisi in Via Margutta, con il Merlettaie Brut varietà Pecorino – Bio Vegan, sarà a cura di Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei, un gruppo di aziende vitivinicole leader sul mercato tra i produttori di vino, che vanta la presenza di cinque cantine annoverate fra le principali realtà italiane. Tradizione e innovazione, unitamente alla convinzione che la produzione del vino debba essere l’espressione più autentica del territorio, danno origine a una vasta gamma di vini: dai vitigni autoctoni delle Marche Passerina e Pecorino, dell’Abruzzo Trebbiano e Montepulciano, della Toscana Sangiovese e del Lazio Cesanese, fino a quelli della Sicilia Grillo e Nero D’Avola.

La Banca del Fucino che anche quest’anno sostiene le luminarie natalizie di Via Margutta, fondata nel 1923, si è affermata come una delle più importanti realtà bancarie romane, mantenendo la propria fisionomia di banca del territorio e la propria indipendenza dai grandi gruppi bancari che negli ultimi decenni hanno incorporato le altre principali banche della Capitale. Ha saputo coniugare tradizione e innovazione, unendo le caratteristiche di banca di prossimità, al servizio delle famiglie e delle imprese dei territori di riferimento con i suoi 36 sportelli e centri private, alla capacità di fornire servizi digitali avanzati, adatti alle esigenze di una clientela sempre più evoluta.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU