Russia: "Europa verso l'escalation, i rischi di uno scontro con noi sono molto alti"

Grushko: "Escalation dimostrata dalla crescente assistenza che i Paesi occidentali forniscono all'Ucraina e dalla situazione militare-politica sul fianco est della Nato, dove il numero delle esercitazioni sta crescendo".

(Prima Pagina News)
Lunedì 06 Ottobre 2025
Roma - 06 ott 2025 (Prima Pagina News)

Grushko: "Escalation dimostrata dalla crescente assistenza che i Paesi occidentali forniscono all'Ucraina e dalla situazione militare-politica sul fianco est della Nato, dove il numero delle esercitazioni sta crescendo".

L'Europa è "sulla via dell'escalation" e i rischi di uno scontro con Mosca sono "molto alti". Così il vice ministro russo degli Esteri, Alexander Grushko, ripreso dalla Tass.

Grushko lamenta i crescenti aiuti militari europei a Kiev e l'aumento delle esercitazioni militari "aggressive" della Nato lungo il fianco est.

Secondo Grushko, a dimostrare il fatto che l'Europa sia "sulla via dell'escalation" sono la "crescente assistenza che i Paesi occidentali forniscono all'Ucraina" e la "situazione militare-politica sul fianco est della Nato, dove il numero delle esercitazioni sta crescendo".

"Queste esercitazioni - continua il vice ministro - stanno diventando sempre più aggressive, con scenari di operazioni di sbarco offensive e un aumento delle attività di ricognizione. Esse includono anche una crescente enfasi sulla componente nucleare. Bombardieri strategici Usa volano lungo i nostri confini".

Nel frattempo, il ministero russo della Difesa ha fatto sapere che 251 droni ucraini sono stati abbattuti nel corso della notte, in una delle più grandi rappresaglie di Kiev dallo scoppio del conflitto.

"La scorsa notte, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 251 droni ucraini ad ala fissa", riferisce il ministero su Telegram, sostenendo di aver distrutto 40 droni sulla Crimea, 62 sul Mar Nero e altre decine sulle regioni di Kursk e Belgorod.

Nella regione ucraina di Chernihiv l'esercito di Mosca ha attaccato un impianto energetico, causando un blackout. Lo riporta Ukrinform, riprendendo una nota dell'operatore locale per l'erogazione di energia Chernihivoblenergo Jsc.

"Di notte, il nemico ha bombardato la regione di Ichnyan. Purtroppo, è stato nuovamente colpito un impianto energetico", è scritto nel rapporto diffuso su Telegram. Sono già cominciati i lavori per il ripristino, che però verranno effettuati seguendo l'evolversi della situazione per quanto riguarda la sicurezza. Chernihivoblenergo ha chiesto "pazienza": sta facendo tutto il possibile per ripristinare la fornitura di energia elettrica quanto prima.

Dopo che questa notte alcuni presunti droni sono stati avvistati all'aeroporto di Gardemoen a Oslo, in Norvegia, diversi voli sono stati dirottati o hanno subito ritardi. E' quanto fa sapere l'agenzia di stampa norvegese NTB. "Abbiamo ricevuto una segnalazione alle 00:16, quando un pilota di un aereo norvegese ha pensato di aver visto dei droni durante l'avvicinamento all'aeroporto", ha dichiarato alla NTB il responsabile operativo Gisle Sveen del Distretto di Polizia Orientale. La polizia evidenzia che l'avvistamento non è stato verificato, per cui è impossibile confermare o meno se si sia trattato di un drone.

"Ci sono molti politici in Europa che tendono ad accusare la Russia di tutto". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, respingendo le accuse sui sorvoli di droni russi in vari Paesi europei. In Europa vengono lanciate accuse contro la Russia "in modo infondato e indiscriminato", ha aggiunto Peskov, secondo quanto riporta Ria Novosti. "La vicenda di questi droni è davvero strana, come minimo", ha proseguito.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Europa
PPN
Prima Pagina News
Russia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU