Russia: l'ex Ministro dei Trasporti Starovoit si è suicidato

Stamani era stato rimosso da Putin. Il corpo è stato trovato in un appartamento vicino a Mosca.

(Prima Pagina News)
Lunedì 07 Luglio 2025
Roma - 07 lug 2025 (Prima Pagina News)

Stamani era stato rimosso da Putin. Il corpo è stato trovato in un appartamento vicino a Mosca.

L'ex Ministro russo dei Trasporti, Roman Starovoit, si sarebbe suicidato. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti. Il suo cadavere sarebbe stato trovato a Odintsovo, nei pressi di Mosca.

Questa mattina, il Presidente russo, Vladimir Putin, aveva firmato un decreto con cui Starovoit era stato rimosso dall'incarico di Ministro dei Trasporti. “Sollevare Roman Vladimirovic Starovojt dall’incarico di Ministro dei Trasporti della Federazione Russa. Il presente decreto entra in vigore dal giorno della sua firma”, si legge nel decreto, diffuso tramite il portale ufficiale per la pubblicazione degli atti normativi.

Stando ad alcune fonti riprese da Vedomosti, la rimozione di Starovoit dalla guida del Ministero era in preparazione da molti mesi.

Il ritrovamento del corpo dell'ex Ministro dei Trasporti è stato confermato dal Comitato Investigativo Russo: era in un'auto, aveva una ferita letale da arma da fuoco. L'arma è stata trovata accanto al cadavere.

Stando a quanto riferisce "Kommersant", alcuni imputati hanno parlato contro Starovoit in un processo per appropriazione indebita di almeno 1 miliardo di rubli, erogati per costruire strutture difensive lungo il confine con l'Ucraina. Tra i testimoni, anche l'ex governatore della regione di Kursk, Aleksej Smirnov.

Starovoit è stato governatore del Kursk dall'ottobre del 2018 al maggio dello scorso anno. A succedergli è stato proprio Smirnov, arrestato l'anno scorso per tangenti sulla costruzione di fortificazioni al confine ucraino.

La difesa di Smirnov non ha confermato la testimonianza dell'ex governatore contro Starovoit. Alle agenzie di stampa russe, il suo avvocato, Sergei Bushin, ha detto di “non essere a conoscenza” e “di non poter commentare” quanto riferito dagli organi di stampa.

Intanto, la portavoce del Comitato investigativo russo, Svetlana Petrenko, ha riaffermato la tesi secondo cui Starovoit si sarebbe suicidato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Roman Starovoit
Russia
suicidio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU