Salvini: "Riforma dei porti entro fine anno in Parlamento"
La dichiarazione del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.
(Prima Pagina News)
Lunedì 22 Maggio 2023
Trieste - 22 mag 2023 (Prima Pagina News)
La dichiarazione del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.
“Vogliamo portare la riforma del sistema portuale entro la fine dell’anno all’esame del Parlamento”. Così il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, collegandosi con il Forum dello Shipping, in corso a Trieste.

L'intento “per quello che riguarda me e l'intero governo è spendere tutti e bene i fondi del Pnrr, soprattutto quelli delle infrastrutture”, prosegue Salvini. “Abbiamo un gap infrastrutturale con gli altri Paesi europei che dobbiamo colmare, quindi non è assolutamente in agenda né la restituzione di fondi, né la mancata spesa di fondi, ma al massimo si possono rimodulare da alcune voci ad altre”, aggiunge.

“Non c’è l’intenzione di rinunciare a nessun progetto, a meno che nella fase in cui stiamo esaminando città per città, quartiere per quartiere, non ci siano evidenti sfasamenti in termini temporali”, continua.

“Per posare dei binari, scavare una galleria o costruire le case popolari, l’ingegneria e la tecnica hanno bisogno di questi tempi”, evidenzia Salvini.

“Noi siamo intervenuti su un progetto ereditato, ma vi posso garantire che, ad esempio, i 24 miliardi a budget per la rete ferroviaria italiana dal mio punto di vista dovranno essere spesi tutti e bene. Se poi un tratto non potesse essere ultimato per l’estate 2026, si tratta semplicemente di sostituire quella voce con i fondi complementari”, dice ancora Salvini.

“Siccome ne va del futuro del nostro Paese e dei nostri figli, perché sono soldi a prestito che vanno restituiti, bisogna spenderli bene e non in stadi o campi da padel, con tutto il rispetto da tifoso di calcio per gli stadi e per il padel”, conclude il Vicepremier.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Matteo Salvini
porti
PPN
Prima Pagina News
riforma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU