San Francesco: Camera approva ddl per celebrare gli 800 anni dalla sua morte, ora è legge
Previsti stanziamenti per 4,5 milioni. Franceschini: "Grato al Parlamento, il provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri trova così il suo compimento".
(Prima Pagina News)
Martedì 09 Agosto 2022
Roma - 09 ago 2022 (Prima Pagina News)
Previsti stanziamenti per 4,5 milioni. Franceschini: "Grato al Parlamento, il provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri trova così il suo compimento".
Via libera, da parte della Camera dei Deputati, al ddl riguardante le celebrazioni per l'ottocentesimo anniversario dalla morte di San Francesco d'Assisi, che ricorrerà il 4 ottobre del 2026. Il provvedimento è stato approvato dall'Aula di Montecitorio con 285 sì, 1 no e 4 astenuti.

Con quest'approvazione, il ddl, già licenziato dal Senato, ora è legge.

Per le celebrazioni in ricordo del Santo Poverello saranno stanziati 4,5 milioni di euro.

"Sono grato al Parlamento per l'approvazione pressoché unanime del disegno di legge che istituisce il Comitato nazionale per le celebrazioni degli ottocento anni dalla morte di San Francesco", ha commentato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

"Il provvedimento, varato dal Consiglio dei Ministri il 29 settembre dell'anno scorso, trova così il suo compimento, permettendo di programmare con il dovuto anticipo le attività per ricordare la vita, le opere e i luoghi legati al santo patrono d'Italia. A questo compito saranno chiamati a lavorare gli autorevoli componenti del Comitato che presto verranno indicati dal governo, dalle istituzioni civili e religiose del territorio e dalla Società internazionale di studi francescani", ha evidenziato il Ministro.

"L'Ottocentenario della morte di San Francesco d'Assisi è un evento fondamentale per la cultura italiana, un appuntamento dalle dimensioni internazionali. Occorreva approvare in tempi brevi i relativi stanziamenti e la costituzione di un comitato nazionale per le celebrazioni. Grazie al lavoro della commissione Cultura e alla volontà unanime di tutti i gruppi politici, siamo riusciti a dare concretezza a un provvedimento fondamentale per tutta la comunità francescana e per il Paese", ha dichiarato la Presidente della Commissione Cultura della Camera, Vittoria Casa.

L'approvazione del ddl è stata accolta con soddisfazione sia dal centrodestra sia dal centrosinistra. "Un Comitato di grande spessore culturale, accademico, con la presenza di tutte le istituzioni nazionali e locali, laiche e religiose - ha detto il deputato dem Walter Verini prima del voto sulla legge - ; finanziamenti per 4,5 milioni di euro per molteplici iniziative di diverso segno, sono contenuti importanti della legge (promossa dal governo e dal ministro Franceschini in particolare) che consentirà di diffondere, promuovere e valorizzare il messaggio universale di Francesco, Patrono d'Italia Pace, ambiente, condivisione con i più fragili e poveri, incontro con le diversità: sono cardini del messaggio francescano (che Papa Bergoglio testimonia ogni giorno) e dei quali oggi più che mai c'è bisogno, in tempi di guerre, cambiamenti climatici e siccità, aumento delle povertà e delle solitudini, degli egoismi e dei muri.

Questo di oggi è stato un bel segnale del Parlamento al Paese, all'Umbria terra simbolo di pace, convivenza civile, rispetto dell'ambiente e per la città di Assisi, la cui sindaco Stefania Proietti ha svolto un ruolo importantissimo per sostenere e spingere il provvedimento".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

800 anni
anniversario
approvazione
Camera dei Deputati
ddl
PPN
Prima Pagina News
San Francesco

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU