Sanremo 2024: esordio da record per Amadeus, tutti i dati d’ascolto
La prima serata è stata seguita da 10 milioni e 860 mila spettatori, con uno share del 65,1%. E' il dato migliore dal 1995.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 07 Febbraio 2024
Roma - 07 feb 2024 (Prima Pagina News)
La prima serata è stata seguita da 10 milioni e 860 mila spettatori, con uno share del 65,1%. E' il dato migliore dal 1995.
Amadeus e la dirigenza Rai hanno annunciato un risultato straordinario in termini di ascolti per la prima serata del Festival di Sanremo 2024.

Il 65,1% di share con un totale di 10 milioni e 860 mila spettatori con dei picchi incredibili con il 78% di share del pubblico fino ai 24 anni.

La prima parte, dalle 21.25 alle 23.31, è stata vista da 15 milioni 75 mila spettatori, con uno share del 64,3%. La seconda parte, dalle 23.34 alle 24.59 è stata vista da 6 milioni 527 mila spettatori, con uno share del 66,9%.

Il picco di ascolti ha portato ad un’escalation a 16,5 milioni con la mamma di Gio Gio, Daniela di Maggio, che è entrata all’Ariston ricordando il figlio morto. Sono più i record raggiunti perché lo share è il più alto dal ‘95 e la audience media è la più alta dal 2005.

Un festival che ha parlato a tutti con tematiche sensibili di servizio pubblico. Grande soddisfazione dell’ad Roberto Sergio e del dg Giampaolo Rossi: “Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice ‘intrattenimento’ o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus - insieme a Marco Mengoni e con la complicità di Fiorello – ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre.

Ad Amadeus, insieme a un grande ‘in bocca al lupo’ per il prosieguo del Festival va il nostro ringraziamento per essere, come Direttore artistico e padrone di casa, un grandissimo interprete dello spirito del Servizio Pubblico, capace di includere, di divertire, di parlare un linguaggio veramente universale e di liberare tutta l’energia della musica. Davvero per tutti.

E un grazie a tutte le donne e gli uomini della Rai che sono dietro questa immensa macchina produttiva, quasi unica in Europa. Sono loro la nostra vera forza.

Grazie, infine, a tutti i giornalisti che finalmente – dopo tre anni difficili - sono tornati in gran numero a questo Festival e contribuiscono al suo racconto e al suo successo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
prima serata
Sanremo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU