Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La comunità dello sci italiano è in lutto per la scomparsa di Matilde Lorenzi, promettente sciatrice di 20 anni.
La comunità dello sci italiano è in lutto per la scomparsa di Matilde Lorenzi, promettente sciatrice di 20 anni.
Matilde Lorenzi era stata ricoverata in condizioni critiche presso il reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Maurizio di Bolzano, dopo una drammatica caduta avvenuta durante un allenamento in Val Senales.
Matilde, caporale dell’Esercito e atleta di grande talento, ha perso il controllo mentre scendeva lungo la pista Grawand G1: gli sci si sono divaricati, e le lamine hanno smesso di aderire al terreno ghiacciato, facendola cadere rovinosamente.
Nell’impatto, ha battuto violentemente il volto sul manto nevoso e, successivamente, uno dei suoi sci si è sganciato, facendola finire fuori pista. Il tempestivo intervento del personale sanitario, che ha intubato la giovane e l’ha trasportata in elicottero in ospedale, non è purtroppo riuscito a salvarla.
In un post su X, il Ministero della Difesa e il ministro Guido Crosetto hanno espresso "profondo cordoglio e un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del caporale Matilde Lorenzi". La giovane atleta, originaria di Torino e cresciuta sportivamente al Sestriere, era considerata una delle promesse dello sci italiano.