Slovacchia: ferì il premier Fico a colpi di arma da fuoco, iniziato il processo per Juntola

Il 72enne rischia una condanna all'ergastolo per terrorismo.

(Prima Pagina News)
Martedì 08 Luglio 2025
Roma - 08 lug 2025 (Prima Pagina News)

Il 72enne rischia una condanna all'ergastolo per terrorismo.

E' iniziato stamani il processo a carico di Juraj Cintula, il poeta 72enne che, nel maggio dello scorso anno, sparò al premier slovacco Robert Fico, che rimase ferito gravemente. L'uomo rischia una condanna all'ergastolo.

Il processo si svolge a Banská Bystrica (Slovacchia centrale), davanti a un tribunale speciale. Inizialmente, l'uomo era stato accusato di omicidio premeditato, poi l'accusa ha riclassificato il reato come aggressione.

Stando ai pubblici ministeri, il gesto di Cintula aveva motivi politici: voleva "impedire" alla coalizione filo-sovranista che si era formata pochi mesi prima di mettere in atto il suo programma di governo.

Per il tribunale di Banská Bystrica è il secondo processo per aggressione, dopo l'omicidio omofobo avvenuto nel 2022 all'interno di un bar gay, in cui un militante di estrema destra uccise due uomini omosessuali.

"Viva la cultura libera, viva la democrazia", ha detto stamani Cintula, al suo ingresso in Tribunale. "Non sono un terrorista", ha poi detto l'uomo, rispondendo alla domanda se si volesse dichiarare colpevole. Cintula ha poi aggiunto di non voler patteggiare. "Non sono d'accordo con la politica del governo e voglio che vengano dati aiuti militari all'Ucraina. Perciò ho deciso di agire e di colpire il premier Fico, ma non avevo intenzione di uccidere nessuno. Ho deciso di vendicarmi di questo governo per le sue politiche", ha detto l'uomo, nel corso di una dichiarazione preprocessuale.

In un'intervista rilasciata al giornale Novy Cas, Cintula aveva detto di non aver mirato al cuore o alla testa di Fico: "Non mi sono pentito, ho agito secondo la mia coscienza e i miei valori".

L'aggressione era avvenuta a metà maggio dello scorso anno, a Handlova, nella Slovacchia centrale: il governo aveva svolto una riunione, al termine della quale il premier Fico si era recato alla Casa della Cultura locale, per incontrare alcuni sostenitori. Lì, Cintula sparò diversi colpi di pistola, che raggiunsero Fico, facendolo accasciare a terra. Il premier venne trasportato dalla sicurezza in ospedale locale, da dove, poi, venne portato in elicottero a Banska Bystrica, dove subì un'operazione chirurgica di cinque ore.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Juraj Cintula
PPN
Prima Pagina News
Robert Fico

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU