Turchia: si scioglie il Pkk

Il Congresso del partito: "Completata la missione storica".

(Prima Pagina News)
Lunedì 12 Maggio 2025
Roma - 12 mag 2025 (Prima Pagina News)

Il Congresso del partito: "Completata la missione storica".

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, noto anche come Pkk, ha deciso di sciogliersi e mettere fine a quarant'anni di lotta armata, nell'ambito di un nuovo progetto di pace con la Turchia. E' quanto ha riferito la Firat News Agency, vicina al gruppo.

La notizia è stata diffusa pochi giorni dopo il congresso del partito, che si è tenuto in Iraq. A febbraio, il leader leader del Pkk Abdullah Ocalan, che è in carcere su un'isola vicino ad Istanbul dal 1999, aveva chiesto al gruppo di convocare un congresso per decretare lo scioglimento del partito, segnando una svolta fondamentale verso la fine del conflitto che, dal 1984, ha causato migliaia di morti.

Lo scorso 1 marzo, il partito aveva annunciato un cessate il fuoco unilaterale, ponendo, però, alcune condizioni, inclusa la creazione di un quadro giuridico per i negoziati di pace. Il Pkk è considerato come gruppo terroristico da Ankara e dai suoi alleati.

L'agenzia Firat News ha fatto sapere che il Pkk “ha deciso di sciogliere la struttura organizzativa del Pkk e di porre fine alla lotta armata, con l’attuazione pratica di questo processo che sarà guidata e supervisionata da Ocalan. Di conseguenza, le attività svolte sotto il nome di ‘Pkk’ sono state formalmente terminate”. Per il congresso, la lotta del Pkk ha “portato la questione curda al punto di risoluzione attraverso la politica democratica, completando così la sua missione storica”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Pkk
PPN
Prima Pagina News
Turchia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU