Usa, media: "Trump ha minacciato di bombardare Mosca e Pechino"

Peskov: "Trump è conosciuto per il suo stile rude, ma il Cremlino è tranquillo".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 09 Luglio 2025
Roma - 09 lug 2025 (Prima Pagina News)

Peskov: "Trump è conosciuto per il suo stile rude, ma il Cremlino è tranquillo".

"Donald Trump durante un incontro privato con i donatori nel 2024 ha affermato che aveva cercato di dissuadere il presidente russo Vladimir Putin dall'attaccare l'Ucraina minacciando di bombardare Mosca a tappeto per rappresaglia".

E' quanto ha rivelato la Cnn, riferendosi a un audio contenente una conversazione tra il tycoon e il leader del Cremlino: "Se vai in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto. Ti dico che non ho altra scelta", avrebbe detto Trump a Putin. "Ma poi lui mi rispose di non credermi", avrebbe continuato.

Trump avrebbe anche detto di aver dato un ultimatum a Xi Jinping su una possibile invasione di Taiwan: gli Usa "avrebbero risposto bombardando Pechino".

Stando alla Cnn, queste dichiarazioni sarebbero state rese da Trump mentre stava preparando il suo ritorno alla Casa Bianca. Le registrazioni sarebbero state fatte durante le raccolte fondi del 2024 a New York e in Florida e ottenute, in seguito, da Josh Dawsey, Tyler Pager e Isaac Arnsdorf, che nel loro ultimo libro, intitolato "2024", hanno descritto le conversazioni fin nei minimi dettagli.

I file audio non sono mai stati trasmessi, mentre la campagna elettorale del tycoon non ha voluto fare commenti in merito.

Gli audio illustrano un Trump aggressivo, che, a porte chiuse, si appella ai ricchi donatori, svelando loro la sua strategia in politica estera, parlando anche dell'espulsione di studenti stranieri. "Una cosa che farei è cacciare fuori dal Paese qualsiasi studente che protestasse", avrebbe detto il tycoon, durante un'altra raccolta fondi avvenuta a porte chiuse, promettendo di attuare la repressione delle manifestazioni per la Palestina nei campus universitari. "Quelle persone hanno commesso un grave errore. Cacciateli fuori dal Paese e penso che questo fermerà tutto".

Facendo, poi, riferimento alle sue conversazioni con Putin e Xi, il tycoon affermerebbe che, se fosse stato presidente al posto di Biden, non avrebbe fatto scoppiare le guerre ora in corso in Ucraina e a Gaza, mentre adesso sta lottando per mettervi fine.

Trump è noto per "uno stile rude nelle frasi che usa", ma il Cremlino "è tranquillo", ha commentato il portavoce Dmitry Peskov, in merito ai toni sempre più aspri del tycoon, che, tra l'altro, ha accusato Putin di dire "stronzate".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Russia
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU