Calcio: la coppa Italia va all'Inter che ora pensa solo ad Instanbul
I nerazzurri si impongono su una buona Fiorentina che meritava di giocarsi i supplementari.
(Prima Pagina News)
Giovedì 25 Maggio 2023
Roma - 25 mag 2023 (Prima Pagina News)
I nerazzurri si impongono su una buona Fiorentina che meritava di giocarsi i supplementari.
L'Inter vince la nona Coppa Italia della sua storia. Battuta in finale all'Olimpico la Fiorentina 2-1 e chi pensava che la formazione nerazzurra fosse distratta dalla finale di Champions non ha fatto i conti con l'1-2 di Lautaro Martinez che ha affondato la viola. Partita equilibratissima con la Fiorentina che ha avuto le sue occasioni anche per pareggiare.

Ora tutti concentrati per il 10 giugno con il Manchester City. Quarto successo in quattro coppe Nazionali per l'Inter. Una finale nel segno dell'Emilia Romagna con il 10% dell'incasso della finale (circa 300mila euro) devoluto alle popolazioni copite dall'alluvione che sono state ricordate con un applauditissimo minuto di raccoglimento.

Dopo appena tre minuti di gioco Bonaventura allarga sulla sulla sinistra per Ikoné, che mette al centro un cross basso tra difesa e portiere sul secondo palo, dove c'è proprio Nico Gonzalez che mette in rete da pochi passi. 1-0 viola all'avvio. Al 7' ci prova Dzeko ma è la Fiorentina a fare la partita: Bonaventura apparecchia il piazzato dal limite, da posizione centrale, per Amrabat.

Destro non molto forte ma preciso, con palla che sfila larga di poco alla destra del palo di Handanovic. Dopo una clamorosa palla gol per Dzeko al 24' che manda alto praticamente da solo, arriva al 29' il pari di Lautaro: Palla in verticale per lui sul centro destra dell'area: la posizione è regolare. L'argentino è leggermente defilato ma va al tiro comunque, basso col destro in diagonale.

Terracciano è battuto con il centesimo gol in nerazzurro dell'argentino. Assist di Brozovic. L'1-2 è micidiale al 37': La difesa viola allontana male un pallone dalla propria area, servendolo a Barella sulla destra del campo. Cross per l'argentino sul primo palo e grande girata in acrobazia in anticipo su Milenkovic.

Terracciano è ancora battuto! 2-1 Inter. Nella ripresa l'Inter appare più incisiva: al 67'Lukaku lavora palle spalle alla porta e spara col mancino dal limite, da posizione centrale. Bella parata di Terracciano che poi compie un miracolo sul tap-in di Dimarco (che però era in fuorigioco). Al 75' Fiorentina vicina al pareggio: Biraghi carica il mancino dai 25 metri, leggermente decentrato sulla sinistra.

La palla sembra andare alta di molto ma si abbassa di colpo, finendo alta di poco sulla traversa di Handanovic. Nel finale du grandi palle gol per la Viola. All'80' Handanovic salva il risultato! Bonaventura serve Jovic sulla sinistra dell'area: sterzata sul fondo e mancino in uno contro uno col portiere dell'Inter, che chiude lo specchio e salva il 2-1.

Dopo due minuti ancora enorme palla gol per Jovic! Dodò va al cross dal fondo dalla destra: stacco sul secondo palo, che incrocia il colpo di testa. Palla larga alla sinistra di Handanovic. L’ultima occasione di portare il risultato in parità e andare ai supplementari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

AC Fiorentina
Coppa Italia Frecciarossa
Inter
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU