Lollobrigida: "Il mondo della pesca deve tornare ad essere centrale in Europa"
"Bisogna investire sulla sostenibilità ambientale e, al contempo, tener presente quella produttiva e sociale dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, ai quali va restituito un futuro".
(Prima Pagina News)
Martedì 03 Ottobre 2023
Roma - 03 ott 2023 (Prima Pagina News)
"Bisogna investire sulla sostenibilità ambientale e, al contempo, tener presente quella produttiva e sociale dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, ai quali va restituito un futuro".
"Il mondo della pesca è un settore importantissimo e strategico che deve tornare ad essere centrale in Europa. Questa manifestazione è un’occasione per far incontrare i nostri pescatori e imprenditori che, ogni anno, hanno la possibilità di invertire quel trend che ha visto i nostri settori economici primari penalizzati".

E' quanto ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, durante il suo intervento alla fiera Conxemar, a Vigo (Spagna).

“I nostri pescatori hanno negli anni visto indebolire le proprie marinerie. La media europea registra un dato inquietante: -28 per cento di marinerie dei nostri porti, con l'Italia che segna -40 per cento. Per noi questa strada non è più percorribile.

Bisogna investire sulla sostenibilità ambientale e, al contempo, tener presente quella produttiva e sociale dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, ai quali va restituito un futuro”, ha continuato.

“Con la Spagna c’è grande sintonia nel nome della qualità, delle antiche tradizioni e delle culture che ci accomunano. C’è una concreta possibilità di costruire insieme un futuro nel Mediterraneo con uno sguardo attento a quella legalità che noi riteniamo centrale. Una legalità che vale per i nostri pescatori e deve valere anche per gli altri.

Il rischio, infatti, è quello di cancellare le nostre marinerie senza però risolvere alcun problema per l'ambiente”, ha detto ancora il Ministro.

“La sicurezza alimentare del pianeta deve essere garantita e crediamo che il cibo debba essere ancora prodotto nei nostri campi, pescato nei nostri mari, attraverso la pesca tradizionale e l'agricoltura del futuro: quella che i contadini del mare realizzano attraverso l'acquacoltura”, ha concluso.

Durante l'evento, Lollobrigida ha avuto un incontro con gli imprenditori per discutere di pesca, oltre a consegnare le targhe che simboleggiano la candidatura della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell'Unesco, un modo per raccontare l'Italia e tutto ciò che rappresenta la sua ricchezza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Francesco Lollobrigida
pesca
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU