#Covid-19, Ricciardi: "Aumento contagi è conseguenza rimozione misure"
Il Consigliere del Ministro della Salute: "Se non ci prepariamo vedo l'autunno molto preoccupante".
(Prima Pagina News)
Lunedì 27 Giugno 2022
Roma - 27 giu 2022 (Prima Pagina News)
Il Consigliere del Ministro della Salute: "Se non ci prepariamo vedo l'autunno molto preoccupante".
L'aumento esponenziale dei contagi da Covid-19 "è la conseguenza della rimozione delle misure fatta a maggio, la conseguenza è questa ondata estiva. Se non ci prepariamo vedo l'autunno molto preoccupante".

Così, ai microfoni del programma di Rai Radio1 "Radio1 in vivavoce", il Consigliere del Ministro della Salute e Professore di Igiene all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Walter Ricciardi.

"Purtroppo non sono riuscito, insieme al ministro, a convincere il Governo a tenere le mascherine, come pochissimo altri paesi stanno peraltro facendo. Questo ha significato una enorme circolazione del virus, soprattutto nei luoghi chiusi, ma anche nelle manifestazioni di massa, che hanno determinato l'aumento dei contagi", ha proseguito Ricciardi.

Alla domanda su chi si stia contagiando, ha risposto: "Tutti ormai. Le conseguenze sono più gravi per i non vaccinati ma anche quelli che non hanno fatto il richiamo: c'è preoccupazione per quegli 80enni che non hanno fatto la quarta dose, sono particolarmente vulnerabili. Il long Covid con Omicron sta diventando una prerogativa di oltre il 20% delle persone, è una fase preoccupante: sembra che ci sia una rimozione ma non è così".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
PPN
Prima Pagina News
Radio1 in vivavoce
Rai Radio1
Walter Ricciardi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU