Australia al voto, il premier Albanese ai sostenitori: "Spostate le montagne"

Secondo i sondaggi, il laburista è in leggero vantaggio rispetto al conservatore Peter Dutton.

(Prima Pagina News)
Venerdì 02 Maggio 2025
Roma - 02 mag 2025 (Prima Pagina News)

Secondo i sondaggi, il laburista è in leggero vantaggio rispetto al conservatore Peter Dutton.

Si terranno domani le elezioni parlamentari in Australia. Per il voto, questa volta segnato dai dazi Usa e dal potere d'acquisto, sono registrati circa 18,1 milioni di elettori, più di un terzo dei quali, stando alle autorità elettorali, hanno già partecipato al voto anticipato. 

Il voto è obbligatorio, pena una multa di 11 euro, e normalmente l'affluenza si aggira verso il 90%. Il premier Anthony Albanese, leader del Partito Laburista, ha invitato i suoi sostenitori a "spostare le montagne".

Secondo i sondaggi, Albanese, 62 anni, è in leggero vantaggio rispetto al suo avversario, il leader dei Conservatori Peter Dutton, 54 anni. Entrambi puntano ad ottenere la maggioranza dei 150 seggi alla Camera Bassa.

Albanese ha promesso l'espansione delle energie rinnovabili, il contrasto alla crisi immobiliare e l'aumento dei finanziamenti del sistema sanitario, mentre, dall'altra parte, Dutton punta sulla riduzione dell'immigrazione, sull'inasprimento del contrasto alla criminalità e sullo stop al divieto di usare l'energia nucleare per scopi civili.

Stando ai sondaggi, sembra che i dazi americani del 10% sui prodotti australiani condizionino le scelte degli elettori: questo, in particolare, potrebbe rivelarsi dannoso per Dutton, che all'inizio di quest'anno aveva definito Trump come un "grande pensatore", salvo poi cambiare idea.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Australia
elezioni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU