Bolzano, Trento e Treviso prime nella qualità della vita per gli over 65

Gorizia ancora in testa nell'indice dedicato ai giovani. Lecco, Siena e Aosta al top per il benessere dei bambini. 

(Prima Pagina News)
Lunedì 26 Maggio 2025
Bolzano - 26 mag 2025 (Prima Pagina News)

Gorizia ancora in testa nell'indice dedicato ai giovani. Lecco, Siena e Aosta al top per il benessere dei bambini. 

La città di Bolzano è al primo posto nella classifica del Sole 24 Ore per la qualità della vita per gli over 65, seguita da Trento e Treviso.

Per il secondo anno di seguito, Gorizia è ancora in testa nella classifica dedicata ai giovani, incentrata sulle opportunità offerte ai residenti tra 18 e 35 anni, seguita da Bolzano, Cuneo e Trieste. 

Lecco, Siena e Aosta sono ai primi tre posti della classifica dedicata al benessere dei bambini.

Nello specifico, l'Alto Adige si mette in mostra per il benessere degli "over" con il più basso consumo di farmaci per malattie croniche, nonché per la più alta spesa sociale per gli anziani e l'elevata incidenza di biblioteche.

Gorizia, che quest'anno è Capitale europea della cultura transfrontaliera, è una città universitaria e di frontiera, le cui performance sono migliori nel numero di locali e organizzatori di eventi Siae in rapporto ai giovani residenti (seconda su 107 province), nel lavoro (quarto posto per le trasformazioni contrattuali a tempo indeterminato) e ha una delle più basse età medie della donna al parto del primo figlio (31,6 anni, rispetto alla media nazionale di 32,6).

Lecco, infine, è prima nell'indice della Qualità della vita dei bambini grazie al primato nell'indice Sport e bambini (praticanti, scuole e risultati, fonte Pts), è al primo posto nelle competizioni scolastiche fotografate dai test Invalsi e ha una bassa incidenza di delitti contro minorenni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

classifiche
PPN
Prima Pagina News
qualità
vita

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU