Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
I risultati del sondaggio in merito alle scelte vacanziere degli italiani evidenziano una svolta sempre più virata verso l'ecosostenibilità.
I risultati del sondaggio in merito alle scelte vacanziere degli italiani evidenziano una svolta sempre più virata verso l'ecosostenibilità.
Sempre più viaggiatori italiani scelgono il turismo ecosostenibile: è quanto emerge dal sondaggio condotto da BookingAltoAdige.com, portale di prenotazione online dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige, rivolto anche ai turisti dell'area DACH. Sono stati intervistati oltre 4.000 utenti, 1.800 dei quali italiani, e il risultato conferma la diffusione, tra questi ultimi, della volontà di fare una vacanza ecosostenibile. Per il 51% degli intervistati, nella scelta della meta, risulta essere di valore fondamentale la possibilità che questa sia raggiunta con mezzi ecosostenibili, e 1/5 dei viaggiatori usa spostarsi via autobus o treno. Segno che i turisti sono sempre più attenti alle tematiche ambientali ed ecosostenibili. Inoltre, continuando nel sondaggio, è emerso che il 26% dei turisti associ il l'Alto Adige ad un'oasi di pace e tranquillità, dove poter fare sport, ricaricare le proprie energie nelle strutture wellness e gustare i prodotti enogastronomici locali. Punti a favore anche per l'ospitalità, con gli alberghi altoatesini che l'82% degli utenti ha riconosciuto come eccellenti. Lo stesso vale per le attività proposte: fra queste, le più gettonate sono le visite al Castello di Trauttmansdorf e i suoi giardini, in Val Gardena e al lago di Braies. Infine, il sondaggio ha rivelato che il 61% dei turisti intervistati considera molto affidabili i servizi di prenotazione online, ad oggi utilizzati con regolarità da un terzo degli utenti, seguiti da mail e siti web delle strutture ricettive. Oltre l'affidabilità, sono stati considerati come fattori utili nella prenotazione online anche la presenza di una pagina web chiara e completa di informazioni (63%) e il prezzo più basso con le migliori condizioni (58%).
(Foto: IDM Clemens Zahn)