Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
E' stato eletto all'unanimità.
E' stato eletto all'unanimità.
Angelo Lancellotti è stato eletto come nuovo presidente dell'Ance Campania, l'Associazione dei costruttori edili. L'elezione è avvenuta all'unanimità, da parte delle associazioni datoriali, nel corso dell'assemblea di oggi a Palazzo Ruffo della Scaletta, a Napoli, e resterà in carica fino al 2029.
59 anni, ingegnere, Lancellotti sostituirà Luigi Della Gatta.
Presidente uscente dell'Acen, Lancellotti è stato, in precedenza, anche presidente della Cassa edile di Napoli, oltre che due volte vicepresidente dell'Associazione napoletana degli imprenditori edili e membro della giunta dell'Unione Industriali di Napoli.
"La rigenerazione urbana è il vero banco di prova per la crescita sostenibile delle nostre città e in tal senso, la nuova legge urbanistica della Campania rappresenta una svolta, perché favorisce la riduzione del consumo di suolo, la promozione della rigenerazione urbana, la semplificazione dei processi di pianificazione e una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e alla partecipazione dei cittadini", ha evidenziato Lancellotti durante il suo primo intervento.
Tuttavia, ha aggiunto, è proprio per rilanciare la rigenerazione urbana che "è urgente accelerare il processo di approvazione del nuovo Piano paesaggistico regionale, per dotarsi di uno strumento moderno ed efficace che coniughi tutela del patrimonio, sviluppo sostenibile e valorizzazione delle risorse locali".
In merito al rapporto con la nuova giunta regionale, Lancellotti ha chiesto, come prima cosa, "di favorire il dialogo istituzionale tra Ministero della Cultura e Regione Campania".