Breaking news Infrastrutture, Fs, Donnarumma: "Stiamo investendo 200 mld per lo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria"

"Abbiamo reso possibile l’esecuzione del Pnrr con un grandissimo sforzo da parte nostra. Il nostro compito lo stiamo eseguendo tra tante difficoltà".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 09 Luglio 2025
Roma - 09 lug 2025 (Prima Pagina News)

"Abbiamo reso possibile l’esecuzione del Pnrr con un grandissimo sforzo da parte nostra. Il nostro compito lo stiamo eseguendo tra tante difficoltà".

“Stiamo realizzando in Italia un lavoro infrastrutturale epocale, investendo 200 miliardi in 10 anni, 20 miliardi all’anno per lo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria e per il miglioramento dell’esperienza di viaggio”.

Così l'ad del Gruppo Ferrovie dello Stato, Stefano Antonio Donnarumma, intervistato da Daniele Manca a Ceo Talk, iniziativa di Rcs Academy arrivata alla sua settima edizione.

“Nessuna delle grandi aziende in Italia sta investendo così tanto”, ha evidenziato, “abbiamo reso possibile l’esecuzione del PNRR con un grandissimo sforzo da parte nostra. Il nostro compito lo stiamo eseguendo tra tante difficoltà. Un esempio? Le somma delle gallerie italiane è uguale a quella di tutte le gallerie d’Europa. Questo deve fare riflettere sull’enormità del lavoro fatto e che stiamo facendo. Il tutto non fermando il servizio come fanno in altri paesi europei”.

Questa rivoluzione sta impegnando il Gruppo Fs in tutta Italia. Donnarumma ha anche ricordato i 1200 cantieri aperti lungo 17mila km di rete ferroviaria. “Stiamo costruendo la Napoli-Bari, che permetterà nei prossimi anni di andare da Roma a Bari in 3 ore, siamo all’ultimo chilometro del Terzo Valico che apporterà tanti benefici al trasporto passeggeri e delle merci e stiamo lavorando sulla linea AV Milano-Venezia, sulla Salerno-Reggio Calabria, e sulla linea Adriatica”.

Un elenco di lavori e progetti semprre più concreti che, ha sottolineato ancora Donnarumma, “rappresenta un ribollire di attività frenetiche per garantire un futuro alla mobilità in Italia”.

Per quanto riguarda la presenza internazionale del Gruppo, ha concluso: “Abbiamo una grande reputazione in Spagna, con Iryo, e in Francia, dove colleghiamo Parigi a Milano e dal 15 giugno anche Parigi e Marsiglia. Stiamo lavorando per operare sulla Londra-Parigi e dal punto di vista ingegneristico siamo nel consorzio che sta costruendo la metropolitana di Riyadh e operiamo in 30 Paesi nel mondo”. Tutto con numeri degni di nota: “Tre degli oltre 16 miliardi di fatturato dell’anno scorso vengono dall’estero dove lavorano oltre 12mila colleghi sui 97mila totali”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gruppo Fs
infrastrutture
PPN
Prima Pagina News
Stefano Donnarumma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU