Calcio, Turchia: arbitro aggredito durante una partita, il campionato è sospeso a tempo indeterminato
Arrestato il Presidente dell'Ankaragücü. Erdogan: "Non permetteremo mai che la violenza interferisca nello sport turco".
(Prima Pagina News)
Martedì 12 Dicembre 2023
Roma - 12 dic 2023 (Prima Pagina News)
Arrestato il Presidente dell'Ankaragücü. Erdogan: "Non permetteremo mai che la violenza interferisca nello sport turco".
Un grave episodio ha sconvolto il calcio turco: nella serata di ieri, un arbitro è stato linciato al termine di una partita tra l'Ankaragücü e Rizespor.

Per il linciaggio è stato arrestato il presidente del club di Ankara, Faruk Koca, che avrebbe agito insieme ad altri uomini. In seguito all'accaduto, la Federcalcio turca (Tff) ha disposto la sospensione del campionato a tempo indeterminato.

Stando alle immagini trasmesse in diretta televisiva, Koca è entrato in campo e ha colpito con un pugno in faccia l'arbitro, Halil Umut Meler. La partita si era chiusa sull'1-1 allo stadio del club di Ankara, che all'inizio della partita si era visto negare un goal.

Caduto a terra, l'arbitro si è rannicchiato su sé stesso, per tentare di proteggersi, ma ha ricevuto altri calci in faccia da almeno due uomini, forse anche loro membri dell'Ankaragücü.

Stando ai media locali, l'arbitro aveva l'occhio sinistro molto gonfio ed è stato portato in ospedale. Subito dopo, la Tff ha annunciato la sua decisione di "rinviare a tempo indeterminato" l'intero campionato.

E' stata una "serata nera" per il calcio turco, ha fatto sapere l'Associazione Turca degli Arbitri, augurandosi che "i responsabili del calcio e della giustizia turchi prenderanno tutte le misure penali necessarie".

Il Ministro della Giustizia turco Yolmaz Tunc, citato da Anadolu, ha poi fatto sapere che un tribunale ha emanato un ordine d'arresto per Koca. Il Ministro ha poi aggiunto che sono stati arrestati altri due uomini, per "avere colpito un pubblico ufficiale su un campo sportivo in modo tale da causare una frattura".

Anche il Presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, ha condannato l'episodio: "Condanno l'attacco all'arbitro Halil Umut Meler. Non permetteremo mai che la violenza interferisca nello sport turco".

In base a quanto riferisce l'emittente turca Trt Haber, l'Akp, il partito islamista e conservatore guidato da Erdogan, ha iniziato un procedimento di esclusione contro Koca. Quest'ultimo, infatti, è stato deputato dell'Akp, venendo eletto due volte, nel 2002 e nel 2007.

Parole di condanna sono state espresse anche dal Presidente della Fifa, Gianni Infantino: "Non c'è assolutamente posto per la violenza nel calcio, dentro o fuori dal campo", ha detto.

Dall'altra parte, la squadra presieduta da Koca ha diramato un messaggio di scuse: "Ci scusiamo con i tifosi e con l'intera comunità sportiva per questo triste incidente".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU