Cultura: su Rai Storia la seconda puntata di "Officina Patrimonio"
In onda in prima visione questa sera, alle ore 22.40.
(Prima Pagina News)
Lunedì 25 Settembre 2023
Roma - 25 set 2023 (Prima Pagina News)
In onda in prima visione questa sera, alle ore 22.40.
Scoprire il patrimonio culturale significa scoprire la storia e i suoi protagonisti, recuperare sapienze antiche tramandate nel tempo, comprendere le trasformazioni che hanno plasmato territori e tradizioni.

È proprio la scoperta al centro della seconda puntata di “Officina patrimonio”, il nuovo programma che vuole avvicinare al patrimonio culturale, realizzato da Rai Cultura e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, in onda questa sera (ore 22.40) in prima visione su Rai Storia (e in replica martedì 26 ore 11.15, mercoledì 27 settembre ore 08.15 e giovedì 28 settembre ore 16.30 sempre su Rai Storia).

In questo appuntamento “Officina patrimonio” fa tappa a Locri al Museo e Parco archeologico nazionale di Locri, Urbino alla Galleria Nazionale delle Marche, Venezia alla Biblioteca Nazionale Marciana e Udine alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia a Palazzo Clabassi.

Città in cui ragazze e ragazzi vanno alla scoperta e al recupero di reperti archeologici e apprendono empiricamente la conoscenza di una raffinata tecnica artistica come la tarsia. Comprendono anche il passaggio dal manoscritto al libro a stampa grazie anche all’uso delle tecniche di rilegatura.

E scoprono, infine, come la molteplicità degli sguardi di persone che provengono da paesi stranieri possa costituire una ricchezza ed offrire una lettura inedita e inconsueta del nostro patrimonio culturale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Officina Patrimonio"
MiC
PPN
Prima Pagina News
Rai Storia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU