Dantedì, Franceschini: "Assistiamo a una crescita enorme delle iniziative"
"L'iniziativa diverrà un pezzo stabile e importante della storia d'Italia".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 24 Marzo 2021
Roma - 24 mar 2021 (Prima Pagina News)
"L'iniziativa diverrà un pezzo stabile e importante della storia d'Italia".
"Siamo appena al secondo anno del Dantedì e già assistiamo a una crescita enorme delle iniziative, nonostante il momento difficile che stiamo attraversando". A dirlo è il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, prima delle celebrazioni dedicate a Dante Alighieri, giunte alla seconda edizione, in programma domani, giorno dei 700 anni dalla sua morte.

"Sono centinaia gli eventi in tutta Italia nei musei, nei teatri, nelle biblioteche e negli archivi. La gran parte sono in streaming, ma danno la prova esatta di quello che in poco tempo è successo intorno al Dantedì, con la mobilitazione e il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali, di tante associazioni culturali. Questo - prosegue Franceschini - ci fa capire quello che succederà nei prossimi anni, quando saremo usciti da questa terribile epidemia: il Dantedì diverrà un pezzo stabile e importante della storia d'Italia".

"Dopo decenni in cui si celebrerà ci ricorderemo di queste prime edizioni, svolte durante la pandemia, ma che lo hanno fatto partire con così tanta determinazione".

Al momento, il sito del Ministero della Cultura conta più di 200 eventi in programma per onorare il Sommo Poeta e le sue opere.

Gli eventi si svolgeranno tutti da remoto e prevedono webinar, dirette in streaming, mostre digitali, video e live su YouTube - in cui si terranno letture, tour virtuali, esposizioni di documenti d'archivio e codici, seminari, letture e performances artistiche - ma ad avere il ruolo più importante saranno le Sovrintendenze archivistiche e gli Archivi di Stato, che organizzeranno 54 iniziative, in gran parte riguardanti la documentazione relativa all'Alighieri.

Alla giornata parteciperanno anche i Musei, le Biblioteche di Stato e comunali, i Parchi Archeologici, le Ambasciate e gli Istituti Culturali stranieri in Italia.

L'evento avrà il suo clou in serata, con Roberto Benigni che metterà in scena il XXV Canto del Paradiso dal Quirinale, in diretta su Rai1.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Dante Alighieri
Dantedì
eventi
Ministro per la Cultura Dario Franceschini
PPN
Prima Pagina News
Rai1

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU